Appuntamenti enogastronomici per weekend golosi

Le manifestazioni enogastronomiche sono eventi che liberano la parte più genuina e più legata alle tradizioni dei luoghi e consentono ai visitatori di trascorrere weekend in allegria, tra musica, mostre, mercatini ma sopratutto tra stand enogastronomici che offrono la possibilità di gustare tutte le infinite bontà dell’arte culinaria italiana. Lo stretto legame che le produzioni locali hanno con il territorio e con chi lo vive quotidianamente trasmette esclusività e folklore. Ecco perché, anche nel terzo millennio, questi eventi riescono a diventare, ogni anno, polo di attrazione e condivisione di sapori e appuntamenti gourmet per sperimentare golosi abbinamenti di prodotti tipici locali, totalmente immersi in luoghi suggestivi e incontaminati, come ad esempio i numerosi borghi Bandiera arancione della nostra penisola.

Nelle località "arancioni", infatti, nella stagione primaverile ed estiva, sono tanti gli appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia locale organizzati per attrarre turisti appassionati di buon cibo e prodotti tipici. Di seguito ne segnaliamo un paio da non perdere: la Festa del Prosciutto Dolce di Montagna (PD) e la Sagra del Carciofo di Montelupone (MC).
 

MONTAGNANA (PD)
Nella fertile campagna in provincia di Padova si trova Montagnana, città famosa per la sua splendida cerchia muraria medievale perfettamente conservata.

Da venerdì 19 a domenica 28 maggio si svolgerà la Festa del Prosciutto Dolce di Montagnana. Sono tanti gli appuntamenti enogastronomici, le degustazioni guidate di prosciutto stagionato, le mostre, i mercatini e le visite guidate al borgo e ai prosciuttifici, previsti sia per soddisfare il palato sia la curiosità e la voglia di scoprire una nuova località.
Il luogo principale dell’evento sarà Piazza Vittorio Emanuele II, cuore del centro storico, dove avrà sede l'Isola del Gusto, padiglione coperto di 1.400 mq. Durante l’apertura, gli 8 stand dei prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop serviranno degustazioni del salume. Inoltre, saranno sempre attivi un bar, gli stand di tre pasticcerie, uno stand di formaggi e un ristorante che ogni giorno propone primi piatti.
Le serate saranno organizzate dai Prosciuttifici del Consorzio e prevedono la degustazioni di due primi, del Prosciutto Veneto D.O.P. in abbinamento a vini D.O.C. e ad un dessert di una delle pasticcerie aderenti (prenotazione obbligatoria). Ulteriori informazioni qui.


 

MONTELUPONE (MC)
Montelupone è un borgo collinare in provincia di Macerata che conserva le mura castellane, le porte d'ingresso e l'originale pavimentazione in pietra.

Qui si svolge la Sagra del Carciofo di Montelupone, un appuntamento annuale tradizionale in programma per il weekend del 6-7 di maggio. Questa sagra richiama da anni migliaia di visitatori da tutta Italia, attirati dalle gustose offerte di prelibatezze gastronomiche e dal folklore di una festa sempre molto apprezzata.
L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare uno dei prodotti tipici, simbolo del paese di Montelupone, il carciofo, presidio Slow food. Qui i piccoli produttori coltivano in modo naturale l’ortaggio secondo le fasi climatiche, in terreni collinari privi di irrigazione, senza l’uso di additivi chimici e secondo un disciplinare di produzione che ricalca la tecnica colturale dell’agricoltura biologica. In questo modo vengono esaltate le qualità organolettiche, il gusto e i benefici per la salute.
In occasione della sagra  il carciofo viene consumato allo stato fresco o sott’olio secondo le tradizionali ricette casalinghe. Gli stand gastronomici propongono una gran varietà di piatti a base di Carciofo di Montelupone che spaziano, dagli antipasti, ai primi, ai secondi e persino dolci e gelato. Ricco, inoltre, è il programma degli eventi musicali e degli spettacoli. Ulteriori informazioni qui.

 

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]