BORGHI "ARANCIONI": EVENTI DA NON PERDERE NEI PROSSIMI WEEKEND

Con le sue giornate lunghe e il sole caldo che illumina anche le prime ore della sera, l’estate è la stagione ideale per organizzare festival, sagre ed eventi all’aria aperta. Questi appuntamenti non offrono solo un momento di aggregazione, ma anche una vera e propria occasione per visitare luoghi spesso nascosti, perché di piccole dimensioni o fuori dai circuiti del turismo di massa. Borghi che prendono vita durante l’organizzazione di feste patronali e manifestazioni varie, con appuntamenti che si rinnovano di anno in anno e che offrono spunti per una gita, un fine settimana o una vera e propria vacanza.

Di seguito segnaliamo gli eventi in programma nei prossimi weekend in alcuni borghi Bandiera arancione!
 

LA SAGRA DEL PROSCIUTTO DI BASSIANO
Da giovedì 27 a domenica 30 luglio Bassiano (LT) vi aspetta per un evento imperdibile per i più golosi, che quest'anno giunge alla sua 50° edizione, davvero da non perdere. Una manifestazione che oltre a celebrare una delle eccellenze locali più gustose e conosciute, racconta le tradizioni popolari del paese che si tramandano di padre in figlio. Oltre all’intrattenimento musicale, non mancheranno stand gastronomici, mostre di artisti locali e visite guidate nel cuore del paese e presso il Prosciuttificio per carpire i segreti della bontà del prosciutto di Bassiano. Info qui.


 

RIEVOCAZIONE STORICA AD ACQUAVIVA PICENA
Incantevole borgo medievale situato nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, cinto da mura e bastioni, culmina nell'imponente fortezza, capolavoro dell’architettura militare rinascimentale. Il 3, 4 e 6 agosto è il momento di Sponsalia, la XXX edizione della rievocazione storica del matrimonio medievale. Info sulla località qui. Info sull'evento qui.




CALICI DI MUSICA SOTTO I TRE COLLI DI BRISIGHELLA
Sabato 5 agosto il caratteristico borgo di Brisighella (RA) diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu e non solo…  Dalle ore 19.30 produttori locali di vino e punti di assaggio finger food con alcune tipicità romagnole in formato “da passeggio”. Info qui.


 

Scopri qui gli altri eventi in programma nei borghi Bandiera arancione del Touring.

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]