I prossimi weekend nei borghi Bandiera arancione

Continuano gli appuntamenti enogastronomici di Aggiungi un borgo a tavola: degustazioni, sagre, mercatini e visite guidate del territorio vi aspettano, nei weekend 7-8  e 14-15 ottobre, in diverse località Bandiera arancione! Non mancate!

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere!

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre nel borgo di Mel, in provincia di Belluno, si terrà la colorata mostra mercato Mele a Mel, dedicata alle mele e ai prodotti tipici del territorio, che avrà luogo nella magnifica piazza Papa Luciani e negli splendidi cortili dei palazzi nobiliari del centro. Tanti gli appuntamenti in programma. Scopri qui.


 

A San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, avrà luogo la tredicesima Festa d'Autunno di Ligugnana (6-8 ottobre). L'occasione ideale per gustare i piatti tipici nella stagione che si avvia ai primi freddi. Nel menù, oltre ad una vasta scelta di prodotti locali, compaiono anche le lumache e il capriolo serviti con polenta. Informazioni qui.


 

Domenica 8 ottobre, nello scenario trecentesco del borgo di Arquà Petrarca (PD), incastonato tra il verde dei Colli Euganei, sarà l’ultimo giorno dedicato alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole. Il giuggiolo è un albero che produce fiori dal colore bianco verdastro e frutti carnosi con un unico seme all'interno dalle dimensioni simili a un'oliva, la buccia di colore dal rosso porpora al bruno rossastro e la polpa giallastra. Il sapore è simile a quello di una mela. Tra spettacoli musicali, esposizioni d’arte e artigianato all’ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, il visitatore potrà immergersi nell’atmosfera medievale tanto amata dal Poeta. Informazioni qui.


 

A Gressoney-Saint-Jean (AO), piccola località ai piedi del Monte Rosa, nella graziosa frazione di Loomatten, sabato 14 ottobre si svolgerà la Festa del Pane Nero, realizzato con farina di frumento integrale e cotto nel tradizionale forno a legna in pietra. La festa è un ricordo dei tempi antichi quando i forni di pietra si trovavano pressoché ovunque e nel periodo autunnale si panificava per l'intero inverno. Il pane veniva mantenuto su una rastrelliera, detta 'rachtolier', affinché prendesse aria e si asciugasse senza ammuffire. Da assaggiare per un viaggio indietro nel tempo. Informazioni qui.


 

Sabato 14 ottobre, alle ore 10.30, i visitatori del borgo toscano di Casciana Terme Lari (PI) potranno partecipare a un itinerario guidato alla scoperta delle Chiese Cascianesi. Durante il percorso sarà possibile fermarsi a osservare il suggestivo paesaggio collinare della campagna toscana. Dopo una visita al centro storico la giornata si conclude all’Azienda Agricola Il Poggio, aperta al pubblico dalle ore 17.00 per una degustazione enogastronomica a base di vini tipici e prodotti del territorio. Per i più coraggiosi, domenica 15 ottobre, a partire dalle 15.00 e per tutto il pomeriggio, i visitatori saranno accompagnati e poi rinchiusi in una delle celle del Castello, dove un attore proporrà cosa è successo davvero in quegli ambienti nei secoli XVI e XVII. Scopri qui.


 

Domenica 15 ottobre nel borgo di Ostra (AN), nelle Marche, avrà luogo la passeggiata in bicicletta "Pedalando nella Storia", tra le strutture architettoniche medievali e le verdi colline marchigiane. Al termine del percorso in bicicletta i partecipanti prenderanno parte ad un aperitivo al confine tra Corinaldo ed Ostra. Informazioni qui.


 

Nella foto in alto: veduta panoramica di Ostra, immagine di G. Boschetti

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]