La 200° Bandiera arancione va a Letino nell’Alto Casertano!

Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera arancione numero 200 al piccolo borgo montano di Letino, primo Comune della provincia di Caserta a risultare in linea con gli standard previsti dal marchio.

La certificazione arriva a conclusione dell’iniziativa Bandiere arancioni nell’Alto Casertano, realizzata da TCI e il Gruppo di Azione Locale (GAL) del territorio, inserita nel Piano di Sviluppo Locale proposto dal GAL all'interno del PSR Campania 2007/2013 e finalizzata alla valorizzazione turistica dei piccoli Comuni del territorio.

 


 

 

Letino è risultato in linea con gli standard previsti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring in particolare per la presenza di diverse strutture turistiche integrate nel contesto, la buona promozione delle risorse locali, lo stato di manutenzione delle risorse storico-culturali e la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata (47%).

La cerimonia di assegnazione della Bandiera arancione si è tenuta in occasione dell’evento conclusivo del progetto Bandiere arancioni nell’Alto Casertano, tenutosi l’8 aprile a Caserta presso la Camera di Commercio. L’evento è stato anche l’occasione per ripercorrere le tappe dell’iniziativa, evidenziare i risultati conseguiti sul territorio e consegnare un attestato di partecipazione ai Comuni partecipanti, che si sono messi in gioco e si sono confrontati con TCI sull’importanza, nonostante la sfavorevole congiuntura economica, di valorizzare le risorse locali e migliorare i servizi offerti al visitatore, preservando la qualità del territorio e le sue tipicità.

Per ulteriori informazioni, scarica il comunicato stampa relativo all’evento e visita la pagina dedicata all’iniziativa nell’Alto Casertano.