Ledro Land Art

'Nella pineta incantata di Pur una galleria d'arte a cielo aperto'

Ledro Land Art è un percorso di arte nel verde avviato nel 2012 dal Comune di Ledro per valorizzare il paesaggio e promuovere la riflessione su pratiche artistiche e territorio naturale.

Il proposito più ampio è quello di riuscire a creare un itinerario interdisciplinare, tra archeologia, arte, materiali naturali, ambiente, sentieristica e vita in malga che dal Museo delle Palafitte conduca a Tremalzo, luogo naturalistico per eccellenza, passando per il vecchio sentiero che conduce a Pur ed il sentiero che conduce dapprima a Malga Cita, quindi a Malga Giù e Bocca Casèt.

Il Percorso di Land Art, situato nella parte più interna della Val di Pur, potrà essere quindi un importante raccordo ‘culturale’ tra il fondo valle e la montagna e potrà ben inserirsi nel progetto dell’Amministrazione comunale di costruire una rete museale locale che permetta una gestione coordinata, competitiva ed attrattiva delle potenzialità culturali ed ambientali del territorio ledrense.

Nella pineta di Pur, cuore della Valle di Ledro, la creatività artistica si fa complice della natura attraverso il lavoro di reinterpretazione degli spazi e interazione con gli elementi presenti, proposto dagli artisti invitati a partecipare al progetto. Lungo il suggestivo sentiero che costeggiando il torrente Assat conduce a Malga Cita, il paesaggio si fa custode e interlocutore degli interventi site-specific che ogni anno vengono realizzati sul posto durante la stagione estiva. 

Sculture e installazioni realizzate giocando con pietre, ferri e legno, e messe in dialogo con atmosfere, suoni e luci del bosco per un percorso di arte nel verde ricco di suggestioni. Il paesaggio diventa protagonista e custode di inediti lavori capaci si sorprendere gli escursionisti che attraversano la pineta di Pur in direzione malga Cita, nel cuore della Val di Ledro, e di metterli in contatto con  la bellezza della natura. 

 

Opere installate:

ANNO 2014

Marco Nones - Coni d'Ombra 

Giampaolo Osele - Riccio

Giordano Faustini - Rovine

Leonardo Nava - Limite Infinito

 

ANNO 2013

Micol Grazioli – I Volti Nella Terra

Andrea Gaspari – L’albero Innamorato

Caterina Agazzi & Roberta Rizzi [Landalab] – Trincea

Pietro Gellona & Maurizio Vescovi [Landalab]– Sfera

Angelo Morandini – Alambicco Sonoro

Giovanni Bailoni – Il vecchio e il Bambino

Plamen Solomonsky – Stop Mpotion

How We Dwell – Like Woods Mobiles

 

ANNO 2012

Luca Degara – L’Avvolto

Paolo Vivian – Cow Show

Alessandro Pavone – Le Mani

Rossoscuro design – Il Bosco delle Altalene

Corrado Rosa - Chiocciola

Marco Salvaterra & Milos Stojanovic - Accento

Matteo Boato – Violino

Viviana Puecher & Michele Filippi - La Strega Del Bosco 

 

Coordinate gps (Google Maps) 45°51'40.1"N 10°43'55.7"E@45.86115299999999,10.73215

 

Sito web: http://www.ledrolandart.it/

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]