Scopriamo il borgo Bandiera arancione di Arquà Petrarca con TV2000

La puntata di Borghi d’Italia in onda sabato 21 gennaio è dedicata al caratteristico borgo medievale in provincia di Padova

Continua il viaggio del programma televisivo Borghi d'Italia nei borghi Bandiera arancione del Touring.

La prossima tappa ci porterà ad Arquà Petrarca (PD), città di Francesco Petrarca che qui vi trascorse gli ultimi anni di vita. La casa del poeta (nella foto a lato) ha conservato abbastanza fedelmente la fisionomia trecentesca (la loggetta a due archi è stata aggiunta nel 1546). Gli interni custodiscono una raccolta di cimeli e alle pareti recano affreschi in parte originali e in parte posteriori, questi ultimi con soggetti dedicati alle opere del Petrarca. Arquà Petrarca è molto interessante anche dal punto di vista enologico: la sua produzione di vini di grande caratura spazia dall'importante Rosso dei Colli Euganei, ai vini dolci da uve Moscato di vario ceppo. Prodotto tipico da provare: la giuggiola, buona per confetture, dolci, liquori e con proprietà medicinali.

Nel corso della puntata incontreremo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti della vita cittadina.

Il programma Borghi d'Italia, in onda sabato alle 14.20 e in replica domenica alle 6.20 e alle 14.20, racconta il territorio con uno sguardo attento alle persone, all’ambiente, al paesaggio, al folklore.

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale140 di Sky e in streaming sul sito di TV2000.

Buona visione!

 

In alto foto di S. Brambilla - veduta panoramica di Arquà Petrarca

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]