Cannero Riviera

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Verbania 15 Km

Situato su un piccolo promontorio del Lago Maggiore, Cannero Riviera è una vivace località dal clima mite in ogni stagione e con una ricca vegetazione mediterranea.

COSA VEDERE

Suggestiva la passeggiata nelle strette viuzze del centro storico e sul lungolago, su cui si affacciano eleganti residenze e numerosi ristoranti che offrono piatti della tradizionale cucina lacustre, e obbligatoria una sosta al caratteristico antico porticciolo, scavato nella roccia. Dalla sponda del lago, sono visibili i castelli di Cannero, pittoreschi ruderi di un’antica rocca, posti su due isolotti rocciosi e raggiungibili solo in barca. Il ricco patrimonio di cultura rurale disperso sul territorio è offerto al visitatore nel Museo Etnografico e della Spazzola, ospitato in Villa Laura, in cui sono esposti strumenti delle attività contadine e dell’artigianato del legno e del ferro, e nel Torchio dei Terrieri nella frazione Oggiogno, costruito nel 1792. Nella parte alta dell’abitato, meritano una visita la Parrocchiale di San Giorgio e la piazzetta degli Affreschi, suggestivo luogo di ritrovo dove in colorati murales sono illustrati episodi della storia locale.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Tipici della località sono gli ottimi agrumi coltivati da secoli e ai quali è dedicata la mostra "Gli agrumi di Cannero", nata per rivitalizzare l'antica tradizione.

"La località si distingue per l'ottimo servizio di informazioni turistiche, in particolare molto accogliente è l'ufficio turistico,con buona disponibilità di materiale promozionale; da segnalare poi l'efficiente sistema di segnaletica di indicazione e di informazione turistica per i monumenti, per le strutture ricettive e per i ristoranti. Ampia è l'offerta di servizi complementari e buona la gestione dei rifiuti e la percentuale di raccolta differenziata." Elsa, ghost visitor TCI

 

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio