Clusone

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Bergamo 34 Km

Adagiato su un bell’altopiano della Valle Seriana, di cui ne costituisce il centro più importante, il ben conservato nucleo storico di Clusone è irregolarmente disposto su diversi livelli ed è caratterizzato da un singolare e labirintico intersecarsi di vicoli e strade minori.

COSA VEDERE

La panoramica sommità del borgo è dominata dalla maestosa Basilica dell’Assunta, preceduta da una scenografica scalinata a tenaglia e fiancheggiata da un porticato; nell’armonico interno sono conservate numerose opere dello scultore Andrea Fantoni. Di fronte alla Basilica è l’Oratorio dei Disciplini, noto per i preziosi affreschi esterni (Trionfo della Morte e Danza Macabra). Fulcro del paese è la piazza dell’Orologio, su cui si affaccia il quattrocentesco Palazzo Comunale, che ingloba una massiccia torre medievale con un ingegnoso orologio planetario, considerato il simbolo della città.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Chi visita la località può sicuramente allietare lo scorrere del tempo gustando il tipico Biscotto di Clusone, a base di mandorle e cioccolato, inventato e prodotto sin dal 1920.

La località si distingue per l'efficiente sistema di segnaletica di indicazione e di informazione per i monumenti e le strutture ricettive e ristorative. Gli attrattori storico-culturali, inseriti in un centro storico armonico ed omogeneo, sono di alto valore, ben fruibili e ben comunicati al visitatore, che può godere anche di un ricco e variegato calendario di manifestazioni ed eventi.

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio