Fobello

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Vercelli 93 Km

Fobello è situato a 873 mt s.l.m. in una valle laterale della Valsesia, nella valle Mastallone.

COSA VEDERE

Proprio per il contesto paesaggistico notevole, il territorio è inserito nel Parco dell’Alta Valsesia. La bellezza di quest'area può essere apprezzata grazie ad una passeggiata per gli Antichi Sentieri. Da segnalare poi, nel centro storico, il Museo Lancia, intitolato al fondatore della prestigiosa casa automobilistica torinese che porta il suo nome e il Museo Carestia-Tirozzo, dedicato alla flora della Valsesia.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Il piccolo e accogliente centro storico custodisce ancora numerose tradizioni, come l’arte del puncetto, ovvero “piccolo punto”, che consiste in una serie innumerevole di piccoli nodi sovrapposti ed alternati in modo da formare un pizzo prezioso dai motivi geometrici. Altra tradizione antica che viene tramandata ancora oggi è il rito del battesimo: il bambino viene messo in una culla di legno e avvolto in un panno rosso. La culla viene poi posta sulla testa di una ragazza vestita in costume tipico, che trasporterà il bambino fin davanti la chiesa.

EVENTI

Da non perdere, a fine giugno Sentiermangiando, passeggiata enogastronomica e la Paniccia, sagra che si svolge l'ultima domenica di Carnevale e dedicata all'omonimo piatto consistente in una zuppa di verdure miste con trippa e salamini.

"Il comune si trova in un contesto naturalistico e paesaggistico di grande bellezza, che offre quindi un’ottima rete di sentieri e percorsi in mezzo al verde. Il centro storico è omogeneo e ben curato ed è valorizzato con vari eventi nel corso dell’anno." Lorenzo, ghost visitor TCI

scopri anche gli
eventi
Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio