Questa è Montefollonico

SCOPRI TUTTE LE
INFO

Montefollonico è la piccola frazione del comune di Torrita di Siena. Posizionato su un colle tra la Valdichiana e la val d’Orcia, è un suggestivo borgo medievale dotato di una cinta muraria risalente in parte alla fine del 1200, ampliata verso metà del 1400 con l'inserimento di una serie di torri semicircolari per poter resistere in miglior modo alle artiglierie. Tre sono le porte di ingresso al paese una delle quali, Porta del Pianello, dotata di antiporto con postazioni di tiro per artiglierie. Il paese si sviluppa su di un crinale roccioso e due sono le strade che lo percorrono. Lungo la strada principale, anticamente detta borgo di sopra, troviamo gli edifici più importanti del luogo: la Chiesa di S. Leonardo, il Palazzo Pretorio, l'Oratorio di S. Caterina d'Alessandria, l'Oratorio del Corpus Domini e la Chiesa  di S. Bartolomeo. Subito fuori della Porta del Triano, si trova la Chiesa della Madonna del Triano, sorta in corrispondenza della strada principale che conduceva a Montepulciano, ove è tuttora presente un importante tratto di basolato medievale. Montefollonico deve il suo nome alla presenza alle falde del colle dell'Abbazia di S. Maria dove i monaci "follavano" la lana. Nelle vicinanze da vedere il parco “Il Tondo” dove, grazie a un particolare microhabitat, crescono essenze vegetali di estremo interesse e rarità, come molte varietà di orchidee selvatiche le quali hanno la fioritura compresa tra aprile e luglio. 

La località si distingue per: centro storico armonico, architettonicamente omogeneo e ben conservato, ne è un esempio l’intatta cinta muraria; offerta di servizi ricettivi e ristorativi ricca; valorizzazione del centro storico grazie ad un arredo urbano integrato e coordinato; ottimo sistema di rete sentieristica.

Auto: 
Con l'auto Montefollonico si raggiunge dall'autostrada A1 uscita Valdichiana, proseguendo per Bettolle, Torrita di Siena e poi seguendo le indicazioni per il centro di Torrita, si prosegue per Montefollonico.
Treno: 
Con il treno è possibile scendere a Torrita di Siena, ma poi risulta difficoltoso raggiungere il paese. Altrimenti la stazione di Chiusi-Chianciano Terme ha proprio di fronte un noleggio auto. Da qui seguendo le indicazioni per Montepulciano, dopo circa 40 minuti si raggiunge Montefollonico.
{{title}}
Provincia: 
Siena
Regione: 
Toscana
numero abitanti: 
600
Altitudine: 
575 mt s.l.m.
Informazioni turistiche: 

Informazioni Turistiche Montefollonico
Via Ansano Landucci, 30

Telefono: 
05771793173
Fax: 
05771793173
Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio