Comune di Castelvetro di Modena (MO)
Abitata fin dall'antichità, come certificano i ritrovamenti archeologici, deve il suo castrum probabilmente all'età romana; sopra i suoi resti si impiantò il castello e il borgo medioevale. Castelvetro presenta un aspetto pittoresco, con un profilo caratterizzato dall'emergere di torri e campanili.
Da non perdere: palazzo Rangoni, con le decorazioni pittoriche del '500 soprattutto nella Sala dedicata al Poeta Torquato Tasso e sede della mostra permanente Fili d'Oro a Palazzo e Acetaia Comunale; il MusA museo di arte contemporanea; il castello di Levizzano Rangone, eretto come baluardo difensivo contro gli Ungari nel IX sec., poi ampliato da Bonifacio di Toscana (padre di Matilde di Canossa), nel quale, le Stanze dei Vescovi presentano antichi soffitti lignei e affreschi degni di nota; l'enogastronomia tipica emiliana con il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano; l'Enoteca Regionale Emilia Romagna Castelvetro con esposizione vendita e degustazione di circa 200 etichette emiliano romagnole oltre ad altri prodotti tipici e distillati.
Castelvetro è anche sede del "Mercurdo", il mercato dell'assurdo con spettacoli e artisti di strada che si svolge con cadenza biennale ogni prima domenica giugno.
Castelvetro di Modena ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per la buona conservazione e l'armonia del centro storico, per la varietà e la differenziazione degli attrattori e la buona cura del verde e dell'arredo urbano. Il comune organizza inoltre ogni anno un ricco e diversificato calendario di manifestazioni ed eventi.
Gesto di benvenuto per i Soci Touring
Sconto 20% per partecipazione ai seguenti eventi organizzati dal Comune: Graspalonga Gourmet (maggio), Calici di Stelle (agosto), Festa a Castello o Dama Vivente (settembre), Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa (settembre). In omaggio presso il Punto Informazioni Turistiche: volume “Castelvetro di Modena” in caso di acquisto di prodotti tipici per un importo minimo di € 30,00 o un pernottamento/pranzo/cena per 2 persone nelle strutture del Comune. Nel caso di pernottamento, in omaggio anche una bottiglia di vino locale o prodotto a base di aceto balsamico tradizionale di Modena.
