Borghi in TV

Due località Bandiera arancione su TV2000 a "Borghi d'Italia"

Continua il viaggio del programma televisivo Borghi d'Italia tra le località Bandiera arancione del Touring: le prossime protagoniste su TV2000 sono  Bellano (LC), adagiata sulla sponda orientale del lago di Como, poco distante da Lecco e a circa un’ora da Milano, e Ozzano Monferrato che si sviluppa tra la pianura e le colline del Monferrato coltivate a vigneti.

La puntata dedicata a Bellano (precedentemente prevista per l'8 dicembre) andrà in onda domenica 16 dicembre alle 14.25 (con replica sabato 5  gennaio alle 14.20 e domenica 6 gennaio alle 6.20).

Oltre ad interessanti attrattori storico-culturali, il borgo è anche un ottimo punto di partenza per escursioni sul lago e nell’entroterra. La località ha inoltre dato i natali a numerosi artisti, tra cui lo scrittore Andrea Vitali che ambienta i suoi libri a Bellano, attirando turisti curiosi di ammirare i “luoghi reali” dei romanzi. Da non perdere la chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, in stile tardo romanico e monumento nazionale, e la trecentesca chiesa di S. Marta;  tra le manifestazioni la Pesa Vegia, rievocazione che si celebra la notte dell’Epifania e richiama numerosi spettatori.


La punta dedicata ad Ozzano Monferrato andrà in onda sabato 15 dicembre alle 14.20 (con replica domenica 16 dicembre alle 6.20 e domenica 23 dicembre alle 14.25).

Il centro storico è raccolto, con le case arroccate sul colle e “dominate” dal  castello, circondato da un ampio parco. Da non perdere anche la chiesa parrocchiale di San Salvatore, con affreschi del ‘500, e la torre campanaria alta 20 metri, distaccata dal corpo della chiesa e addossata ad una parete tufacea, entrambe in una suggestiva posizione dalla quale si gode il panorama sulle colline del Monferrato. Inserito nel sito Unesco "I paesaggi vitivinicoli del Piemonte", da scoprire il Monferrato degli Infernot, “camere” scavate sotto terra e usate per custodire il vino con cantina adiacente dove gustare i vini del territorio. Tra le tradizioni, il ricamo a chiacchierino.


Nel corso delle puntate di Borghi d’Italia, conosceremo i protagonisti del territorio e visiteremo le località. Inoltre, degusteremo i piatti tradizionali e gli altri prodotti tipici locali.

Il programma televisivo Borghi d'Italia è un viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni dei piccoli Comuni italiani.

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale146 di Sky, canale 18 di Tivusat  e in streaming sul sito. Da quest'anno le puntate di Borghi d'Italia vengono anche trasmesse alla radio, su Radio Vaticana Italia e InBlu Radio.

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]