CASTELLO DI VOGOGNA - STAGIONE 2019

Orari, tariffe e informazioni sull'apertura 2019 del Castello di Vogogna.

Il Castello di Vogogna, costruito in posizione elevata rispetto al borgo, con la sua torre semicircolare domina tutto il paese ed è senz'altro una delle cose da vedere nel borgo.

Committente della fortificazione, con ogni probabilità, fu Giovanni Visconti, il quale nel 1348 ampliò il castello addossando altri corpi di fabbrica al nucelo preesistente e in questo periodo Vogogna fu dotata di una cinta di mura più ampia per proteggere l'intero paese e di un palazzetto del Pretorio, sede del Vicario, realizzato ai piedi della scalinata che conduce al castello.

Al suo interno oggi é possibile visitare due mostre differenti. "Tempo di Lupi" é un'esposizione didattica adatta anche ai più piccoli, dove viene raccontato il rapporto tra uomo e lupo, il quale sta ripopolando le montagne della Val d'Ossola.  Salendo verso la torre panoramica é allestita una mostra di impronta medievale con armi, usi e costumi dell'epoca della costruzione del castello. Sarà inoltre visitabile la ricostruzione di una prigione, la torre dei soldatini in piombo, la torre panoramica e i giardini esterni.

É POSSIBILE ORGANIZZARE UNA VISITA GUIDATA IN QUALIASI MOMENTO SCRIVENDO O CHIAMANDO I CONTATTI DEL COMUNE.

Leggi qui maggiori informazioni.