Eventi a Camerino

6 Gennaio

FESTA DEL TORRONE

Nel 2009 è entrato nel Guinness dei primati. Il torrone più lungo del mondo è lo storico Francucci, protagonista ogni anno della festa. Il maestro pasticcere Paolo Attili continua l’antica tradizione del torrone di Camerino che ebbe riconoscimenti nell’Ottocento anche dai re d’Italia, dolce squisito noto quindi come “Il re dei torroni, il torrone dei re!”. Una consuetudine dolciaria che nei secoli è rimasta fedele a ricette artigianali e genuine. Molti sono i turisti ed i visitatori che durante le feste arrivano nella città dei da Varano a cercare il torrone bianco e croccante reso prelibato dal quel dolce impasto di miele, mandorle e… nostalgia.

www.proloco.camerino.sinp.net

Gennaio

IL CAMERTE

Il Premio annuale “Il Camerte” è nato per la valorizzazione e la divulgazione dell’immagine di Camerino e della sua cultura in Italia e all’estero.

www.proloco.camerino.sinp.net

18 Gennaio

FIERA DI SANT'ANTONIO                 

Fiera lungo le vie del centro storico. Dalle ore 8.00 alle 14,00. Merci varie.

www.comune.camerino.mc.it

14 Marzo

FIERA DI SANT'ANSOVINO              

Fiera lungo le vie del centro storico. Dalle ore 8.00 alle 14,00. Merci varie.

www.comune.camerino.mc.it

Lunedì di Pasqua

COLAZIONE DI PASQUETTA

Tradizionale appuntamento con i prodotti gastronomici tipici. Oltre alla colazione con coratella di agnello, frittata alle erbe di primavera, ciauscolo e pizza pasquale, si possono visitare, accompagnati da guide, i monumenti antichi del centro storico.

Aprile – Ottobre

ROCCA VARANO

Corsi, incontri, dibattiti, mostre e prove pratiche, ma anche concerti e spettacoli di arte varia e osservazione delle stelle. Primavera e autunno aperta nei week-end, agosto aperta tutti i giorni (tradizionale spettacolo pirotecnico la sera del 14 agosto).

Aprile

PREMIO UGO BETTI PER LA DRAMMATURGIA    

Prestigioso concorso letterario riservato a opere teatrali inedite in lingua italiana di autori italiani e stranieri viventi.

www.comune.camerino.mc.it

Aprile

CORTILI IN FIORE

“Cortili in fiore” è un itinerario turistico e culturale - a tema - lungo i cortili storici del centro cittadino tra fiori, piante, colori e profumi. La manifestazione prevede un percorso che si snoda lungo tutto il centro cittadino, toccando i cortili storici posti all’interno di edifici pubblici, quali il cortile del Polo Museale d’Ateneo, il quadriportico del Palazzo Ducale, il cortile del Palazzo Arcivescovile, quello del Palazzo Bongiovanni e del Palazzo delle Esposte e aprendo cortili nascosti ed ombrosi androni privati.

www.cortilinfiore.it

Maggio

GRANFONDO TERRE DEI VARANO

Un evento turistico-sportivo di primo piano e con una valenza internazionale. Il percorso della gara si snoda, per gran parte, all’interno del Parco dei Sibillini e la gara è un’occasione preziosa per scoprire una delle zone più belle dell’Appennino marchigiano attraverso strade sicure, immerse nel verde, tra splendidi borghi medievali e suggestive vestigia storiche. Un modo divertente per coinvolgere sportivi e famiglie, per divertirsi en plein air, per scoprire un territorio accogliente e incontaminato.

www.terredeivarano.it

Maggio

CORSA ALLA SPADA E PALIO           

Camerino rivive ogni anno i fasti del passato in occasione della rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio. I festeggiamenti in onore di San Venanzio martire (18 maggio) sono un susseguirsi di riti, cerimonie, dall’offerta dei ceri all’accensione del grande falò propiziatorio, dalla corsa alla spada al palio degli arcieri, dagli spettacoli di musica antica all’apertura delle taverne negli angoli più suggestivi del centro storico.

Le gare sono strettamente legate all’antica divisione della città e del territorio in terzieri: di Mezzo, Muralto e Sossanta. Sono oltre quindici giorni, nel mese di maggio, di grande animazione per la città di Camerino e per i territori vicini perché la rievocazione storica è preceduta e seguita dalle manifestazioni e dalle iniziative dei terzieri.

www.corsaspada.it

19 Maggio

FIERA DI SAN VENANZIO

Tradizionale fiera legata alla festa del patrono lungo le vie del centro storico. Dalle ore 8.00 alle 20,00. Merci varie.

www.comune.camerino.mc.it

Giugno

MUSICAMDO JAZZ AND BLUES – PREMIO INTERNAZIONALE MASSIMO URBANI

Per l’occasione la città ducale si trasforma in una piccola capitale del jazz. Il Premio Internazionale Massimo Urbani è di una rassegna internazionale dove si possono scoprire le nuove promesse del jazz ed ascoltare alcuni dei maggiori artisti internazionali. Il Festival, oltre a essere un importante evento musicale, ha l’obiettivo di promuovere la città e l’Università di Camerino. Si svolge nel centro storico presso il Teatro Filippo Marchetti e in altri suggestivi ambienti del territorio

www.musicamdo.it

Giugno

IL DUCATO IN UN BICCHIERE

Iniziativa, unica nel suo genere, che vede il centro storico di Camerino offrire la degna cornice ad una delle eccellenze del territorio che fu dei sig.ri Da Varano: il vino. Percorso enologico con gli stand delle migliori cantine di quello che fu il territorio dei signori di Camerino arricchito da accattivanti momenti: gastronomia, arte, musica e cultura e sullo sfondo la splendida città ducale. L’evento presenta un “menù” in grado di soddisfare ogni palato: mercatini dell’artigianato artistico, osteria della bellezza (con trattamenti cosmetici a base di uva e derivati), monumenti aperti con visite guidate della città, musica dal vivo in diversi e suggestivi angoli cittadini, Jazz Lunch, cortili aperti con mostre fotografiche e di pittura, degustazione di vini dolci e passiti in abbinamento con cioccolata e pasticceria di alta qualità di produzione artigianale.

www.ilducatoinunbicchiere.it

Agosto

CAMERINO MUSIC FESTIVAL

Grandi appuntamenti con musicisti di fama nazionale e internazionale nei luoghi più suggestivi della città.

www.accademiaitalianaclarinetto.com

12 Agosto

FIERESTATE

Fiera lungo le vie del centro storico. Dalle ore 8.00 alle 20,00. Merci varie.

www.comune.camerino.mc.it

Settembre

PREMIO QUINTO DE MARTELLA

Premio letterario biennale per la poesia, narrativa e teatro dialettali (opere inedite) intitolato allo scrittore vernacolare Quinto de Martella, vissuto a Camerino, autore d’opere e libri in cui l’idioma camerte ha acquisito speciali valenze comunicative. Possono partecipare al concorso gli autori italiani che si esprimono nel dialetto delle proprie regioni e zone del territorio italiano.

www.proloco.camerino.sinp.net

Settembre

FESTA NAZIONALE DEL PLEINAIR

La città aderisce da anni all’invito del Touring Club Italiano e mette a disposizione degli amanti del turismo all’aria aperta l’attrezzato Camper service per trascorrere una due giorni tra arte, natura, storia e sapori.

www.comune.camerino.mc.it

Ottobre

GIORNATA BANDIERE ARANCIONI                         

Camerino Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ospita la Giornata aprendo i luoghi più belli della città e offrendo visite guidate, spettacoli e momenti culturali.

www.comune.camerino.mc.it

17 Ottobre

FIERA DI SANTA CAMILLA BATTISTA VARANO  

Fiera lungo le vie del centro storico. Dalle ore 8.00 alle 14,00. Merci varie.

www.comune.camerino.mc.it

Ottobre-Aprile

STAGIONE DI PROSA TEATRO FILIPPO MARCHETTI

Stagione di prosa del Teatro Filippo Marchetti con un cartellone ricco di grandi nomi del panorama teatrale italiano

www.comune.camerino.mc.it

8 dicembre – 6 gennaio

LA CASA DI BABBO NATALE

La visita alla casa Babbo Natale è un appuntamento significativo del Natale camerinese, un’occasione magica per i bambini che possono incontrare il grande vecchio dalla lunga barba che li accoglie nella sua casa con tanto di laboratorio di giocattoli. La visita nelle varie stanze è davvero straordinaria: si entra nella favola quando si suona la campana d’ingresso e subito si scorge l’angolo della posta con mucchi di lettere, la cucina con focolare e sedia a dondolo. I vari, suggestivi ambienti dell’abitazione di Babbo Natale vengono ricostruiti, con abilità certosina, attraverso un allestimento legato alla storia e alla tradizione dell’entroterra marchigiano.

www.comune.camerino.mc.it

26 dicembre

CONCERTO DI NATALE

Tradizionale e ultimo appuntamento dell’anno curato della prestigiosa Banda musicale “Città di Camerino” diretta dal M° Vincenzo Correnti, che si tiene nell’ottocentesco Teatro Filippo Marchetti.

http://digilander.libero.it/banda_camerino

Nel corso dell’anno seminari, convegni e iniziative culturali varie organizzate dall’UNIVERSITÀ DI CAMERINO

www.unicam.it

A causa del sisma del 2016, suggeriamo di verificare lo stato delle zone e l'effettiva realizzazione degli eventi.