Gli eventi gustosi di settembre nei borghi

In occasione dell'evento Touring "Aggiungi un borgo a tavola", che dal 23 settembre al 15 ottobre 2017 prevede 4 weekend di festa nelle località Bandiera arancione, sono numerose le iniziative che vedono protagonista il vino.

Settembre è ancora tempo di vendemmia nei vigneti della nostra penisola, senza dubbio uno spettacolo a cui assistere almeno una volta nella vita.

Se non avete ancora deciso cosa fare nei prossimi fine settimana, lasciatevi ispirare dalla poesia di Giosuè Carducci che recita “ma per le vie del borgo, nel ribollir de’ tini, va l’aspro odor dei vini, l’anime a rallegrar” e partite alla scoperta dei 5 borghi che vi segnaliamo di seguito per il weekend 23-24  settembre!
 

Ala, in provincia di Trento, è una cittadina di origini molto antiche circondata dai vigneti della "Strada del Vino e dei Sapori del Trentino". Terra di Marzemino, tanto amato da Mozart che qui soggiornò. 

Tra gli eventi organizzati per i visitatori in occassione dell'iniziativa "Aggiungi un borgo a tavola", sarà possibile visitare alcune cantine del territorio e fare degustazioni di vino locale. Dopo un buon bicchiere di vino, si potrà pranzare e cenare gustando il “Menù Arancione” alla scoperta delle ricette tipiche del territorio. Ulteriori informazioni sul programma qui.


 

Il Friuli Venezia Giulia è una regione molto rinomata dal punto di vista enogastronomico e San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, ne è parte integrante. Il suo clima temperato, piovoso o generalmente umido in tutte le stagioni e con estati molto calde, favorisce l’agricoltura e la coltivazione delle vigne.

In occasione di "Aggiungi un borgo a tavola", sabato 23 settembre il paese si immergerà in un’atmosfera di festa che porterà i visitatori alla scoperta del territorio e dei suoi sapori tipici. Nello spazio della Loggia Pubblica, in tempi antichi sede del mercato, dalle ore 17.30 sarà possibile degustare ottimi vini e piatti della tradizione. Ulteriori informazioni sul programma qui.


 

Il borgo di Longiano (FC) è situato sulle prime colline romagnole a ridosso della riviera. Il centro storico è ottimamente conservato e presenta una doppia cinta muraria ancora oggi ben visibile.

Le fertili colline del suo territorio, dominate dal Castello malatestiano, sono ricche di vigneti e aziende agricole. In occasione dell’evento "Aggiungi un borgo a tavola", il 23 e 24 settembre sono in programma le attività di Vitis Vinifera in Festa e la Festa dell'Uva per celebrare il frutto di Bacco e il profumato vino prodotto sulle colline longianesi. Tanti gli appuntamenti in programma, dal mercatino dei produttori agricoli alla pigiatura tradizionale dell'uva in piazza! Ulteriori informazioni sul programma qui.


 

In provincia di Siena, il Comune di Chiusi festeggia, dal 22 al 24 settembre, il periodo della vendemmia con la Festa dell'Uva e del Vino. Un’occasione che offre la possibilità di unire una visita culturale ad eventi divertenti.

Nelle tradizionali cantine, nei punti degustazione e nelle botteghe sarà possibile degustare i vini e i prodotti del territorio. Ad animare la festa ci penseranno numerosi spettacoli itineranti, intrattenimenti musicali, la vendemmia dei bambini e la sfilata di carri allegorici. Durante la Festa dell’Uva è previsto un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino: l'Enoteca. Esperti sommelier guideranno i partecipanti nella degustazione dei migliori vini italiani. Saranno presenti le etichette più rappresentative delle varie regioni, un'occasione per fare un giro enologico d'Italia senza muoversi da tavola. Altro appuntamento da non perdere è Vinovagando: percorso di trekking archeologico che si conclude con degustazione nelle cantine della località. Ulteriori informazioni sul programma qui.


 

Cittadina dall’illustre passato, Troia (FG) è un borgo tipicamente medievale che si affaccia sul Tavoliere sulle prime alture dei Monti Dauni. Assolutamente da non perdere la cattedrale romanica e in particolare il rosone scandito da 11 colonnine, davvero unico!

In occasione di "Aggiungi un borgo a tavola": visite guidate ai monumenti, ai musei e tante degustazioni del vino Nero di Troia e di altri prodotti tipici della località. Ulteriori informazioni sul programma qui.

 

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]