I borghi Bandiera arancione protagonisti su TV2000

Continua il viaggio del programma televisivo Borghi d'Italia nei borghi Bandiera arancione del Touring

Nella prossima puntata di Borghi d'Italia, in onda sabato 18 giugno alle 14.20 su TV2000, andiamo alla scoperta della località di Laconi (OR), anche detto ‘paese dei menhir’, quaranta dei quali sono contenuti nel Civico Museo Archeologico, nel palazzo municipale. Il disegno del centro storico è complesso: attorno a un sinuoso asse viario principale si appoggiano isolati di case e altre strade minori. Verso l’alto del borgo, una folta macchia di verde cinge un’altura. Si tratta del parco che prelude ai suggestive resti del castello Aymerich, dal nome della famiglia che possedette Laconi nel XVIII secolo. Adiacenti ad esso si elevano il palazzo neoclassico dei marchesi di Laconi e la chiesa parrocchiale, intitolata ai santi Ambrogio e Ignazio. A pochi passi da essa il museo dedicato al santo taumaturgo Ignazio di Laconi, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo e fatto oggetto di una venerazione tale da essere considerato il ‘santo dei Sardi’. Da non perdere, un assaggio dei prodotti locali: il vino, il pecorino, i dolci e, soprattutto, il pane di sapa (‘su pani’e saba’), uno strepitoso risultato dell’arte dolciaria locale al quale si destina un’intera sagra.

Il programma Borghi d'Italia va in onda sabato alle 14.20 e viene poi replicato domenica alle 6.20 e alle 14.20; racconta il territorio con uno sguardo attento alle persone, all’ambiente, al paesaggio, al folklore.

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale140 di Sky e in streaming sul sito di TV2000. Buona visione!

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]