I prodotti genuini della Fattoria Nonna Maria a Montone in Umbria

Prodotti caseari, carni e salumi di alta qualità nel borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Per assaggiare formaggi, carni e salumi genuini e di qualità, un indirizzo da tenere a mente è quello della Fattoria Nonna Maria (Zona S. Lorenzo, 59, tel. 331 988 2373) a Montone, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

La storia di questa azienda è recente ed è mossa dall’iniziativa delle giovani sorelle Giulia ed Elisa Taborchi che hanno deciso cinque anni fa, quasi per scherzo, di ampliare l’allevamento di mucche della famiglia, passando da soli due a venticinque capi.
Da sempre la sua famiglia faceva il formaggio per uso domestico, come è normale in tante realtà rurali, ma grazie alla partecipazione ad un bando di finanziamento regionale, le giovani sorella hanno avuto la possibilità di costruire una vera attività imprenditoriale utilizzando l’expertise di famiglia, sia nel campo dell’allevamento sia della cucina – il nome dell’azienda proviene, appunto, dalla grande cuoca di famiglia, la nonna Maria.

L’attività riesce ad aprire i battenti il 29 febbraio 2020, ma subito dopo è costretta a chiudere a causa dei provvedimenti governativi di contenimento della pandemia. Le sorelle, assieme a tutta la famiglia, non si sono lasciate scoraggiare e appena è stato possibile hanno cominciato l’attività di asporto e di consegne a domicilio.

Il negozio, contiguo al caseificio e alle zone di allevamento, è diventato così un importante punto di ristorazione per il territorio circostante durante i difficili mesi di lockdown. È proprio in questo periodo che l’attività è riuscita a farsi conoscere ed affermarsi grazie alla genuinità dei prodotti freschi e alla disponibilità di tutta la famiglia Taborchi verso i clienti, verso i concittadini.

Per maggiori informazioni c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Montone e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Sharing restaurant a Montone, per raccontare l'Umbria autentica a tavola
I formaggi del Pastore, sapori di alta qualità nel cuore dell'Umbria
Le birre artigianali del birrificio Fortebraccio, il gusto dell'Alta Valle del Tevere
La passione di Davide per il particolare Vinosanto affumicato dell'Alta Valle del Tevere
Valeria e Alessia, vino biologico tra passione e tecnologia sulle colline di Montone
Che cosa vedere a Montone
Che cosa mangiare a Montone
L'Umbria Film Festival a Montone, storia di un amore

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano  - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018