Il borgo di Vinci protagonista in TV

La trasmissione televisiva Borghi d'Italia dedica una puntata al borgo toscano noto per aver dato i natali a Leonardo.

Una puntata da non perdere, quella dedicata alla località di Vinci (FI): in onda su TV2000 sabato 11 maggio alle 14.25 (replica domenica 12 maggio alle 6.20  e domenica 19  maggio alle 14.25).


Risalente all’Alto Medioevo, il borgo di Vinci ha il suo centro nel Castello che fu dei Conti Guidi dall’anno 1000 fino al 1254, anno in cui fu sottomesso a Firenze e trasformato in Comune. Qui tutto parla del grande Genio del Rinascimento. Il Museo Leonardiano è una delle raccolte più ampie e originali di macchine e strumenti, dedicata a Leonardo tecnologo e ingegnere, e più in generale alla storia della tecnica nel Rinascimento. I modelli, accompagnati da animazioni digitali, testimoniano la vastità dei suoi interessi. Laboratori e visite guidate a tema rendono speciale la scoperta della città di Leonardo. Da segnalare anche la Chiesa di Santa Croce, dove Leonardo fu battezzato, e gli angoli del borgo dove si incontrano le opere di arte contemporanea che la città gli ha dedicato. Tra i luoghi che non possiamo dimenticare la Biblioteca Leonardiana, centro di documentazione di livello internazionale e ideatrice, insieme all’Università di Firenze, del portale www.leonardodigitale.com dove consultare gratuitamente tutti i manoscritti di Leonardo. Nella Casa natale di Leonardo in località Anchiano (3 km da Vinci), immersa nella campagna toscana dove nacque nel 1452, un ologramma di Leonardo a grandezza naturale incontra i visitatori attraverso immagini, ricordi e paesaggi che evocano la storia della sua vita tra Vinci e Firenze.

Borghi d'Italia è un viaggio settimanale di 30 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni italiane. Nel corso della puntata conosceremo i protagonisti del territorio e visiteremo la località. Inoltre, scopriremo i prodotti tipici e degusteremo i piatti tradizionali. 

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale 157 di Sky, canale 18 di Tivusat  e in streaming sul sito.
Le puntate di Borghi d'Italia vengono anche trasmesse alla radio, su Radio Vaticana Italia e InBlu Radio, e sono inoltre doppiate in Cina!