Il Piccolo Mulino, agriturismo e fattoria didattica, ideale per i bambini, nel Parco del Pollino

Antonella e la sua azienda "multifunzionale" nel borgo di San Severino Lucano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Nel Parco del Pollino, a San Severino Lucano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, nasce nel 2010 l’agriturismo Il Piccolo Mulino (Contrada Villaneto, 59)  come prosecuzione delle attività dell’azienda agricola di Antonella Cirigliano, che, assieme al marito e ad un giovane ingegnere ambientale, decide di integrare le attività di allevamento, pastorizia e agricoltura con quella di ristorazione e di fattoria didattica per bambini.

"Diamo così vita a un'azienda multifunzionale - spiega Antonella - che produce e trasforma, vende direttamente, ospita, fa ristorazione, fattoria didattica, fattoria sociale, è presidio del territorio. L’agriturismo è autosufficiente al 90% in termini di produzione alimentare (sono esclusi solo vino, sale e zucchero), potendo contare su una grande varietà di coltivazioni e specie animale allevate." La cucina è quella più tradizionale lucana, da raschiateddi al ragù ai famosi peperoni cruschi, croccanti peperoni rossi essiccati al sole che si consumano come delle chips. Il sapore in cui ci si immerge è autenticamente casereccio, così come il calore di cui ci si sente circondati dai padroni di casa.

"La fattoria è frequentata regolarmente da scolaresche - continua Antonella - che hanno l’occasione di entrare in contatto diretto sia coi tipici animali d’allevamento come pecore, maiali, conigli capre, sia anche con un imponente struzzo. Oltre a guidare i bimbi negli orti e con gli animali, mostro loro come è possibile produrre pigmenti naturali per la tintura dei tessuti o, ad esempio, come funziona un mulino per ottenere la farina o, ancora, come si impastano pane e la pizza e come si produce il sapone con soli prodotti naturali ed ecologici."

Per saperne di più, c'è il sito.

 

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su San Severino Lucano e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Il Parco avventura: divertimento, inclusività ed educazione ambientale per valorizzare il Pollino
Il fascino della storia al Mulino Iannarelli, nel Parco del Pollino
I Pannocchietti di Antonella, nuove forme di artigianato nel Pollino
Rosa Totaro, olio extravergine e piante officinali sulle colline di San Severino Lucano
Porta il borgo di San Severino Lucano a casa tua
Che cosa vedere a San Severino Lucano
A San Severino Lucano la giostra più lenta del mondo
Che cosa mangiare a San Severino Lucano

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018