La località Bandiera arancione di Ala a Borghi d'Italia

La puntata di Borghi d'Italia di sabato 2 luglio vede protagonista la caratteristica cittadina di Ala (TN)

Meglio conosciuta come la "città di velluto", Ala (TN) conserva un centro storico settecentesco di rara bellezza. Cittadina di origini molto antiche, a partire dal '700 ha registrato un forte sviluppo che l'ha resa la città d'arte della tessitura dei velluti di seta. Da non perdere: la manifestazione "Ala città di velluto", festa in costume d'epoca con spettacoli e degustazioni della cucina tipica, che quest'anno si svolge dal 2 al 10 luglio.

Durante la puntata del programma televisio Borghi d'Italia, in onda sabato 2 luglio alle 14.20 su TV2000, si visiteranno i palazzi storici della località, uno dei quali ha ospitato Wolfgang Amadeus Mozart. Non a caso Ala è anche città della musica e presenta tra le sue eccellenze il raffinato museo del pianoforte antico. Nel corso dell’itinerario si scorpiranno le chiese e le caratteristiche malghe in pietra incorniciate da una vasta zona montana. Inoltre, in un giardino del luogo incontreremo una nutrita rappresentanza dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala. All’interno di una dimora storica conosceremo i piatti tradizionali ed i pregiati vini del territorio e non mancheranno altre piacevoli curiosità.

Il programma Borghi d'Italia va in onda sabato alle 14.20 e viene poi replicato domenica alle 6.20 e alle 14.20; un vero viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro “Bel Paese” e racconta il territorio con uno sguardo attento alle persone, all’ambiente, al paesaggio, al folklore.

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale 140 di Sky e in streaming sul sito di TV2000. Buona visione!

Nella foto in alto: figuranti in costume d'epoca, foto di P.Deimichei

 

 

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]