La ricetta del riso alla toma di Lanzo e timo, piatto tipico di Usseglio

Cosa mangiare nel borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano nella Valle di Viù: un piatto che esalta un prodotto tipico

Tra i prodotti tipici del territorio di Usseglio, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, c'è la toma di Lanzo, un formaggio gustoso, cui è dedicata a metà luglio un'importante fiera che attira sempre molto visitatori.

La toma è anche protagonista di questo piatto, che ne esalta il sapore e che si può provare a replicare a casa.

RICETTA RISO ALLA TOMA DI LANZO E TIMO

INGREDIENTI

Riso carnaroli
Toma di Lanzo
Timo di montagna
Vino bianco
Cipolla tritata
Brodo di carne

Procedimento
Rosolare la cipolla, unire il riso e tostarlo, sfumare con il vino bianco e coprire con il brodo di carne, a cottura quasi ultimata mantecare con la toma di Lanzo, lasciare riposare per  un minuto impiattare e spolverare con il timo di montagna.

Era un piatto che si usava fare nei giorni di festa, essendo, per la gente di montagna abituata a vivere di poco, un piatto ricco. C'è una storiella simpatica che si usava raccontare: una maestra, a scuola, chiedeva agli alunni cosa avevano mangiato il giorno prima, c’era chi rispondeva, la pasta, la carne, il pesce, ecc. mentre un bambino di famiglia montanara rispondeva sempre la polenta. Un giorno arrivato a casa ne parlò alla mamma che gli disse di dire che aveva mangiato il riso.
Il giorno seguente alla domanda della maestra lui rispose “ho mangiato il riso” e la maestra  “e quanto ne hai mangiato?”: il bambino “due fette”.

Ricetta dello chef Ferro Famil Silvio dell'albergo ristorante Furnasa di Usseglio.
Foto: albergo ristorante Furnasa 

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Usseglio e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Usseglio, una natura fantastica tutta da vivere