Le Bandiere arancioni su TV2000: da giugno le nuove puntate!

Galtellì (NU) è protagonista della prossima puntata di “Borghi d’Italia”

Le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano sono ancora protagoniste di “Borghi d’Italia”, il programma di TV2000 che accende i riflettori su storia, arte e tradizioni dei piccoli Comuni più suggestivi della penisola. Già molti Comuni insigniti della Bandiera arancione sono stati protagonisti della trasmissione in passato.

La prossima puntata, in onda sabato 4 giugno alle 14.20 e in replica domenica 5 giugno alle 06.20,  è dedicata alla  località di Galtellì (NU): grazioso borgo agricolo delle Baronìe, a 9 km dalle bellissime spiagge del golfo di Orosei, perfettamente conservato e caratterizzato da case basse imbiancate a calce, con patii e loggette. Nel centro storico sorgono la parrocchiale del SS. Crocifisso (nella foto a lato) e l’ex cattedrale di S. Pietro. A pochi km dall’abitato, insistono su una rupe i resti del castello di Pontes. Da non perdere: il Museo etnografico Casa Marras, in un tipico esempio di abitazione padronale risalente ai primi del ‘700, in cui sono stati ricostruiti gli ambienti della vita domestica e del lavoro caratteristici delle Baronìe. Il Parco letterario Grazia Deledda, con la visita dei luoghi che hanno ispirato il romanzo “Canne al vento”. Gli antichi riti celebrati durante la Settimana Santa, che coinvolgono tutto il paese.

Nel corso del programma televisivo conosceremo il borgo attraverso i racconti del primo cittadino, del parroco e del presidente della Pro Loco,  e ascolteremo il raffinato coro “Sos Cantores de Garteddi”. Raggiungeremo anche la suggestiva roccia forata “Sa Preta Istampata”, meta di escursioni e arrampicate da parte degli appassionati di trekking, e scopriremo i genuini piatti della tradizione locale. Una puntata tutta da guardare, non mancare!

Il programma Borghi d'Italia va in onda sabato alle 14.20 e viene poi replicato domenica alle 6.20 e alle 14.20; racconta il territorio con uno sguardo attento alle persone, all’ambiente, al paesaggio, al folklore.
TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale140 di Sky e in streaming sul sito di TV2000.

Buona visione!


Nella foto in alto: i resti del Castello di Pontes.

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]