Le terme di Levico e Vetriolo, storia, offerta e informazioni sull'apertura stagionale

Salute e benessere in un contesto unico ai piedi del Lagorai, l'offerta termale di Levico Terme, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Le terme di Levico e Vetriolo

A Levico e Vetriolo Terme la tradizione del termalismo affonda le sue radici nel primo Ottocento, quando il territorio che sorge ai piedi della poderosa catena del Lagorai divenne meta turistica prediletta dai nobili della Casa d’Asburgo. Un turismo d’élite, dedicato alla salute e al benessere, nato dalla scoperta di un’acqua termale dalle molte proprietà benefiche, che presto regala un nuovo volto alla cittadina di Levico Terme, nobile e solenne.

Ne sono testimonianza le eleganti architetture liberty che contraddistinguono la celebre ville d’eau: dalla storica residenza degli Asburgo, al grande Parco delle Terme, noto anche come Parco Secolare degli Asburgo, progettato da un giardiniere di rango, chiamato appositamente da Berlino e un tempo riservato al relax dei suoi ospiti che amavano alternare alle sedute termali una passeggiata nella natura. Una preziosa eredità di cui fanno tesoro numerosi edifici storici di Levico Terme, progettati in puro stile Belle Époque e scrigni di un’epoca dal fascino unico.

È il 1814 quando nei pressi della sorgente termale di Vetriolo Terme, a 1.600 m di quota, viene costruito un primo centro dedicato all’uso dell’acqua solfato-arsenicale-ferruginosa, chiamata anche Acqua Forte. Dal 1870, con l’edificazione del Palazzo delle Terme in Levico, la cittadina è divenuta un importante centro di riferimento per la salute e il benessere, anche per le popolazioni d’Oltralpe.
Oggi la tradizione prosegue negli stabilimenti di Levico e Vetriolo, entrambi ristrutturati e in continua evoluzione, per offrire ai propri utenti una vacanza termale di qualità, grazie alle famose proprietà benefiche e terapeutiche che quest’acqua possiede, a uno staff competente e preparato e a un ambiente accogliente e moderno.

La forza della natura per il tuo benessere - Un’acqua unica in Italia per farti stare bene

Scegliere le Terme di Levico significa approfittare di un un’unione preziosa tra i benefici dei trattamenti a base di un’acqua unica in Italia, la cittadina di Levico Terme – Bandiera Arancione del Touring Club Italiano a riconoscimento della qualità dell’offerta e dell’accoglienza, – e l’ambiente della Valsugana, prima destinazione al mondo ad ottenere la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC, organizzazione nata per volere della Nazioni Unite. Le Terme di Levico sono note e apprezzate da oltre 150 anni per la loro acqua solfato-arsenicale-ferruginosa, detta “Acqua Forte”. Unica in Italia, quest’acqua termale sgorga a 1.600 metri di altitudine dai monti della splendida catena del Lagorai e rappresenta un alleato prezioso per la salute di adulti e bambini.
Grazie alle rinomate proprietà terapeutiche e all’effetto immunostimolante che l’Acqua Forte di Levico possiede, fanghi, bagni e cure inalatorie sono un importante aiuto naturale per il benessere fisico e psicologico. Grazie alla convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è possibile accedere a tutti questi servizi e trattamenti anche tramite impegnativa medica, al solo costo del ticket.

Le Terme di Levico, però, non sono solo una risposta alla richiesta di salute legata a specifiche patologie, ma anche e soprattutto una fonte di vitalità e vigore cui attingere per il proprio benessere globale. Una via naturale, scientificamente validata e presidiata da un’equipe medica, per prendersi cura di sé nella consapevolezza che dedicarsi del tempo è la chiave per stare meglio, più a lungo.
Nella “Thermal beauty area” le Terme di Levico propongono percorsi e trattamenti per un benessere generale: massaggi, bagno di suoni con campane tibetane e trattamenti viso e corpo con fango termale e i prodotti a base di Acqua Forte di Levico. Inoltre, sono proposti vari servizi nell’ambito della fisioterapia e kinesiterapia, oltre ad un poliambulatorio cui potersi rivolgere per consulti specialistici qualificati.

Le prenotazioni dei propri percorsi di cura sono già aperte da metà marzo. La stagione termale 2021, inizia dal 3 maggio. Per info: www.termedilevico.it | info@termedilevico.it | t. 0461 706077.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Levico Terme e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano