Letino su TV2000

La troupe del programma televisivo Borghi d'Italia ha visitato questo piccolo borgo montano in provincia di Caserta

La puntata andrà in onda sabato 15 giugno alle 14.25 (replica domenica 16 giugno alle 6.20 e domenica 23  giugno alle 14.25) su TV2000, visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale 157 di Sky, canale 18 di Tivusat e in streaming sul sito. Borghi d'Italia è un viaggio settimanale di 30 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni italiane. In ogni puntata sono protagonisti il borgo e la gente del luogo, il dialetto e le tradizioni, i sapori e i prodotti tipici ... l'autenticità dei piccoli borghi italiani.

All'interno del Parco regionale del Matese, il paese di Letino è raccolto su un lungo sperone di roccia del versante meridionale del Matese, in un contesto paesaggistico incontaminato e in posizione centrale e panoramica tra il lago di Gallo e il lago di Letino. Quest'ultimo bacino è nato dallo sbarramento artificiale del fiume Lete, che si inabissa nel sottosuolo e forma una grotta carsica esplorata dagli speleologi a partire dagli anni '20 del secolo scorso, la Grotta del Cauto, un grande traforo naturale ricco di formazioni stalattitiche e stalagmitiche, che sul lato opposto si apre con uno spettacolare affaccio sulla vallata.

Da non perdere la parrocchiale di San Giovanni Battista, con facciata e campanile in pietra, il Castello e il Santuario di Santa Maria del Castello, di forme sette-ottocentesche.
Tra i prodotti tipici da degustare sul territorio, la patata di Letino, una varietà montana qui coltivata fin dal 1820, e gli ottimi formaggi del Matese, tra cui il pecorino, la ricotta di pecora, la scamorza e il caciocavallo.
Nel paese sopravvive un particolare e originale costume tradizionale femminile, sfoggiato dalle donne in particolare durante le manifestazioni folkloristiche e religiose.

Le puntate di Borghi d'Italia vengono anche trasmesse alla radio, su Radio Vaticana Italia e InBlu Radio, e sono inoltre doppiate in Cina!