L'importanza della Bandiera arancione

L'ottenimento della Bandiera arancione porta dei vantaggi alle località che fanno parte del circuito di borghi certficati e garantiti dal Touring.

Oltre a quelli descritti negli studi effettuati dall'Osservatorio Touring sui piccoli Comuni dell'entroterra, vi è un altro esempio significativo legato a un bando della Regione Toscana.


Il bando della Regione Toscana

La Regione Toscana ha infatti indetto un bando per la realizzazione di infrastrutture pubbliche per il turismo e il commercio.
Particolare attenzione e’ stata data al tema della sostenibilità, prevedendo forti incentivi agli interventi che prevedono l’attuazione di metodi di edilizia sostenibile e mirati al risparmio energetico. Saranno inoltre premiati quei territori che sono in possesso della certificazione della Bandiera arancione.


Come partecipare al bando

Gli enti locali dovranno presentare le proprie manifestazioni d’interesse entro il prossimo 15 marzo. Gli interventi ammissibili, ma non finanziati andranno a formare una graduatoria che sara’ poi utilizzata per l’assegnazione successiva.
L'invito a parteciparvi è rivolto a tutte le località "arancioni" della Toscana.