Maniago, borgo Bandiera arancione, su TV2000!

Continua il viaggio del programma televisivo "Borghi d'Italia" nei piccoli Comuni dell'entroterra certificati dal Touring per le loro qualità turistico-ambientali.

La prossima puntata di "Borghi d'Italia" vede protagonista la località di Maniago (PN), di recente insignita della Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano destinato ai piccoli Comuni dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

La città sorge su un territorio caratterizzato da un ambiente naturale ricco e vario. Numerosi sono gli itinerari sia pedonali sia ciclabili che si sviluppano nel centro ma soprattutto nei dintorni del paese e nelle frazioni, permettendo di scoprire il territorio in maniera consapevole.

La località è famosa per la produzione di coltelli e di ogni genere di oggetti da taglio, tradizione molto antica che risale al 1453 e attiva ancora oggi, testimoniata anche dal Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie che sorge nell’edificio che ospitò la prima grande fabbrica di coltelli di Maniago.

Nel corso della puntata si incontreranno il Sindaco, il parroco e gli abitanti della località e si visiteranno il bellissimo centro storico, piazza Italia, l’antico castello, il duomo di San Mauro Martire, la chiesa dell’Immacolata, l’ecomuseo Lis Aganis,  il palazzo e il parco dei conti d’Attimis Maniago. Si entrerà all’interno del Museo dell’arte fabbrile e  delle coltellerie: un percorso tra cultura, tradizione e antiche botteghe. Nella taverna della gentile signora Anna verrano raccontati e degustati i piatti della tradizione locale e non mancheranno altre curiosità...

"Borghi d'Italia" è un viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro “Bel Paese”. In ogni puntata i protagonisti sono le persone, il paesaggio, l'atmosfera e il folklore, i colori e i sapori del borgo; insomma, l’autenticità dei piccoli Comuni italiani.

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terreste, sul canale 140 di Sky e in streaming sul sito.

La puntata va in onda sabato 2 aprile alle 14.20, in replica domenica 3 aprile alle 06.20 e domenica 10 aprile alle 14.20. Buona visione!
 

Nella foto in alto: piazza Italia - Foto della Comunità Montana del Friuli Occidentale

Fotogallery

[Cliccare su una immagine per vedere a schermo intero]