Sale a 9 il numero di Bandiere arancioni pugliesi!

In Puglia sventolano due nuove Bandiere arancioni che portano a 191 il numero complessivo delle piccole destinazioni d’eccellenza selezionate e certificate da Touring.
Le new entry sono Oria in provincia di Brindisi e Locorotondo in provincia di Bari che, a seguito dell’analisi condotta attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale, sono risultate in linea con gli standard turistico-ambientali di TCI.

 


 

Alla scoperta di Oria...

Entrambe le località presentano centri storici di grande interesse storico-culturale e si distinguono  per la cura e l’armonia dell’abitato. Oria - di origini antichissime - è dominata dal castello che svetta e domina l’intero abitato di impianto medievale, ricco di chiese e di palazzi. D’estate la nuova Bandiera arancione del brindisino ospita il Corteo Storico di Federico II e il Torneo dei Rioni, rievocazioni storiche che ricreano alla perfezione l’atmosfera cavalleresca medievale.

 


 

...e di Locorotondo!

Locorotondo domina la splendida Valle d’Itria e abbaglia per il bianco delle abitazioni, attraverso le quali è un piacere passeggiare scoprendo scorci suggestivi. Il paesaggio rurale circostante è di grande fascino, puntellato dai tipici trulli e dalle masserie. Locorotondo si distingue inoltre per l’offerta enogastronomica che valorizza i prodotti tipici locali: il vino bianco Locorotondo D.O.C. e l’olio, e piatti come le orecchiette con le cime di rapa e il purè di fave con cicorie selvatiche.

Diventano 9 le località d’eccellenza dell’entroterra pugliese da scoprire nell’estate 2012!