TORTA DI RISO "SCEMA”, IL DOLCE TIPICO DELLA VAL DI MAGRA

La Torta di Riso, chiamata anche "Torta Scema" perché cucinata con ingredienti poveri, è il dolce tipico della Val di Magra, il lembo di pianura compreso nelle province di La Spezia e di Massa e Carrara, attraverso il quale il fiume Magra confluisce nel Mar Ligure, che definisce il cuore dell'antica regione della Lunigiana.
Le sue vere origini sono ancora incerte, ma quel che è certo è che si tratta di una grande prelibatezza della tradizione lunigianese, vastamente diffusa sul territorio, e che sicuramente sarà possibile assaporare nel borgo Bandiera arancione di Castelnuovo Magra (SP).

Ottima come dessert di fine pasto, la torta di riso dolce piace a grandi e piccini e può essere servita anche durante le ricorrenze importanti mettendo d’accordo sempre, o quasi, tutti.

Ecco di seguito la ricetta!

INGREDIENTI
1 litro di latte intero
14 uova intere
100 gr. di riso Arborio
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di sambuca o anice
250 gr. di zucchero
50 gr. di burro
la buccia grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Lessare il riso in acqua salata fino a cottura, scolare e far raffreddare. In un recipiente sbattere le uova con la vanillina, un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia del limone. Quando il composto ottenuto risulta omogeneo aggiungere a filo il latte e unire il riso bollito.
Imburrare una teglia di circa 30 cm di diametro, versare il composto e far riposare per circa dieci minuti.
Infornare la torta di riso in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Passato il tempo necessario, e/o quando il colore della superficie sarà bello caramellato, la Torta di Riso è pronta!! Servire fredda.

La ricetta e le immagini sono state fornite dal Ristorante dei Pini di Ilario Giovanelli - Via Olmarello n. 50 Castelnuovo Magra (SP). Tel. 0187.674084 Info: pagina Facebook Ristorante dei Pini