Touring Club Italiano e Facebook insieme per le piccole imprese dei borghi Bandiera Arancione

L'importante collaborazione per supportare la digitalizzazione delle piccole realtà nei borghi certificati dal Touring

Facebook e Touring Club Italiano ancora insieme per supportare la digitalizzazione delle piccole imprese italiane nei 252 borghi Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale con il quale il Touring Club Italiano certifica i piccoli borghi dell’entroterra ricchi di storia, cultura e tradizioni.

La collaborazione tra Facebook e Touring Club Italiano, avviata nel 2020 con la creazione della mappa dei borghi Bandiera Arancione, nasce per rispondere alle esigenze di formazione, soprattutto sul digitale, delle PMI presenti nei borghi. L’iniziativa si propone, infatti, di dare un sostegno concreto ai commercianti dei borghi Bandiera Arancione che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

Sono diversi i materiali e gli strumenti che Facebook e Touring Club Italiano rendono disponibili alle piccole imprese che vogliono digitalizzarsi:

  • un webinar gratuito, dal titolo  “Facebook Tourism Open Day”, che si svolgerà Il 10 giugno, e che verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook di Binario F, con supporto in live-chat degli gli esperti di Facebook e dei partner (qui il link). Nel webinar verrà spiegato come stabilire una propria presenza online su Facebook e Instagram, come creare le propria vetrina virtuale con Shop e come usare Messenger e WhatsApp Business per comunicare con i clienti. Inoltre gli esperti di Shopify spiegheranno come creare in pochi passi un proprio e-commerce da collegare a Facebook e Instagram;
  • una sezione dedicata al turismo all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese, con materiali formativi e video training on-demand in continuo aggiornamento;
  • uno strumento di diagnosi digitale gratuito, all’interno dell’hub, per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d'azione digitale personalizzato.

Infine, per aiutare le PMI a sfruttare al meglio il periodo estivo, decisivo per la ripresa economica, verrà resa disponibile anche un’originale “Guida agli strumenti Facebook” con consigli per utilizzare in modo creativo ed efficace Facebook, Instagram e WhatsApp. La guida, che sarà pubblicata anche all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese e sarà scaricabile, conterrà consigli pratici su come promuovere la propria attività e i propri prodotti online.

Il progetto si inserisce all’interno di #piccolegrandimprese, il più ampio programma lanciato da Facebook nel 2020 per supportare la ripresa economica delle PMI Italiane dall’inizio della pandemia, e che aveva già visto la collaborazione con il Touring Club Italiano nel creare una mappa interattiva, sviluppata dall’app francese Mapster, per mettere in luce le gemme nascoste del Bel Paese e i suoi produttori locali.

"La rinnovata collaborazione con Facebook, di cui siamo molto soddisfatti – dichiara Giulio Lattanzi, Direttore Generale del Touring Club Italiano - si inserisce in totale coerenza nel nostro percorso di accompagnamento dei territori e delle piccole realtà imprenditoriali dei borghi che possono trovare nell’innovazione e nella digitalizzazione un’importante leva competitiva.”