Wolf a Civitella Alfedena, molto più di un campeggio nel Parco Nazionale d'Abruzzo

Nicola e la sua struttura eco-sostenibile punto di partenza per un turismo lento e rispettoso dell'ambiente, nel borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Un percorso di ritorno alla terra di origine è quello di Nicola Rossi, responsabile dello storico Campeggio Wolf (via Nazionale, 338 6523192) a Civitella Alfedena, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Nicola ha studiato lettere e filosofia e ha in seguito ottenuto un dottorato di ricerca in linguistica. Dopo avere lavorato a Roma sia all’università sia come consulente aziendale, ha deciso di dedicarsi esclusivamente al campeggio col progetto ben preciso di ampliarne le attività al di là del semplice alloggio in camper, bungalow e tende.


"Ho promosso innanzitutto - racconta - una ristrutturazione del tutto eco-sostenibile con impianti fotovoltaici e di riscaldamento solare dell’acqua e con l’uso di materiali da costruzione naturali e di qualità. Inoltre gli investimenti si sono concentrati anche su ulteriori servizi turistici eco-sostenibili, quali il noleggio di e-bike, una nuova offerta agro-alimentare a km zero (come ad esempio birre artigianali abruzzesi, miele e marmellate di Scanno, dolci fatti in casa), campi estivi educativi e didattici sia per le scolaresche sia per i bimbi delle famiglie in visita."

Il campeggio Wolf, dunque, come struttura ricettiva è dunque inteso non come fine a se stesso, ma come punto di partenza per una concezione di eco-turismo diffuso ed integrato sia col territorio sia con le altre attività del territorio civitellese.

Per saperne di più, ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Civitella Alfedena e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Trekking ed escursioni nel Parco nazionale d'Abruzzo con i cavalli di Anna e Giulia
Che cosa vedere a Civitella Alfedena
Che cosa mangiare a Civitella Alfedena
Civitella Alfedena: la natura, gli animali, le escursioni
Maurizio e la Camosciara, ecoturismo e piante aromatiche per innamorarsi del Parco Nazionale d’Abruzzo
Domenico e la sua cucina antica tra i monti d'Abruzzo
Porta il borgo di Civitella Alfedena a casa tua

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018