Aggius

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Olbia 51 km

COSA VEDERE

La memoria storica dell’antico borgo e delle sue passionali vicende sono conservate oggi nel Museo Etnografico Oliva Carta Cannas. Unico nel suo genere, ospitato nel palazzo della vecchia Pretura, è invece il Museo del banditismo. Se l’abitato offre al visitatore la semplicità e il rigore delle solide case in granito, i suoi dintorni, a partire dallo scenografico anfiteatro di cime pietrose e seghettate dei Monti di Aggius, sono la meta di piacevoli escursioni. Particolarmente bella quella lungo la Valle della Luna, un’arida distesa di pietrame (i Grandi Sassi) dalle forme contorte. Scopri di più su cosa fare e vedere ad Aggius.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Ad Ággius si lavora la pietra, si tessono coloratissimi tappeti di lana secondo metodi artigianali e si conservano le tradizioni più care come quella del canto popolare, uno dei rari in cui in Sardegna è inserita la polifonia. Oltre alle consuete cerimonie della Settimana Santa, di particolare interesse, nella prima domenica di ottobre, sono le feste della Madonna del Rosario e di Santa Vittoria, vivacizzate dal pranzo ‘di li agghiani’ (gli scapoli) a base della ‘suppa cuata’, la tipica zuppa gallurese a base di pane raffermo, formaggio, prezzemolo e brodo di carne.
Scopri di più sui prodotti e i piatti tipici di Aggius.

“Questa località si caratterizza per la struttura del nucleo antico, armonico e ancora intatto. Questi elementi sono adeguatamente promossi da un ottimo servizio di informazioni turistiche, sia attraverso il ruolo svolto dall’ufficio dedicato,sia attraverso quello del sito web, chiaro e ricco di informazioni e curiosità. “Elsa, ghost visitor TCI

Auto: 
Da Olbia, tramite due itinerari: le strade SP38 e SP138 per 49Km percorribili in 1h12min e la strada SP127 per 50Km percorribili in 1h14min. Da Alghero/Sassari per un percorso di 105 Km da percorrere in 1h53min. Da Cagliari lungo la SS 131 percorrendo una distanza di 258 Km in 03h41min.
Aereo: 
55 km dall’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, 104 km dall'aeroporto di Alghero Fertilia, 252 km dall’aeroporto di Cagliari Elmas.
Altro: 
Dai principali porti sardi: 54 Km da Olbia Isola Bianca, 55 Km da Santa Teresa di Gallura, 68 Km da Golfo Aranci, 78 Km da Porto Torres, 212 Km da Arbatax, 258 Km da Cagliari.
Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio