Bevagna

SCOPRI TUTTE LE
INFO

Bevagna, situata ai piedi di verdi colline, è una cittadina chiusa fra mura, sorta lungo l’antica via Flaminia, oggi corso Matteotti, a cui si accede da porta Foligno e porta del Salvatore.

COSA VEDERE

Piazza Silvestri rappresenta una delle più interessanti realizzazioni urbanistiche medievali della regione: è uno spazio privo di simmetria e di allineamenti frontali che creano un’originale scenografia. Sulla piazza affacciano la basilica di S. Silvestro, gioiello dell’architettura romanica umbra, la collegiata di S. Michele Arcangelo con il magnifico portale e il campanile cuspidato e il palazzo dei Consoli, sede del teatro Francesco Torti.

EVENTI

A Bevagna, nel mese di giugno, si svolge il Mercato delle Gaite, rievocazione della vita quotidiana nel medioevo attraverso spettacoli, cantastorie, gare cavalleresche e musiche medievali. Prodotto tipico artigianale è la carta, la cui antica tecnica di produzione e lavorazione viene riprodotta in occasione del Mercato delle Gaite.

“Questa località si distingue per la qualità urbanistica e architettonica del suo centro storico, in cui sono presenti numerose strutture ricettive, tutte perfettamente integrate con il contesto circostante. Da segnalare l’accoglienza e l’ospitalità della comunità locale e degli operatori, riflessa anche in efficiente e completo servizio di informazione turistica.” Elsa, ghost visitor TCI

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio