Calcata

SCOPRI TUTTE LE
INFO

A 40 km a nord di Roma, Calcata è un piccolo borgo che ha saputo nel tempo conservare il suo patrimonio culturale e naturale. Sorge su una rupe tufacea in un’area di lussureggiante vegetazione e ricca di fauna. Prima dell’ultima guerra il borgo iniziò ad essere abbandonato a causa dei crolli della rupe tufacea, così nacque a 2 km il paese nuovo. Ma Calcata non cessò di vivere, anzi, si popolò di artisti che cercavano un luogo tranquillo dove abitare. Le case di tufo rosso di Calcata vecchia furono perciò popolate da intellettuali, scrittori e artigiani che portarono nuova vitalità e conferirono al luogo una sorta di spirito bohemien.
Per i vicoli di Calcata oggi è possibile ascoltare i musicanti, assistere alle esibizioni degli artisti di strada o ammirare le botteghe degli artigiani.

“Prima di entrare nel centro storico tipico e artistico del borgo, il turista è accolto da un punto informativo del Centro visite ricco di materiale informativo. Passeggiando per le vie del centro, si può apprezzare l’atmosfera tipica che circonda il borgo e i paesaggi circostanti del Parco Naturalistico Valle del Treja, caratterizzati da una densa vegetazione e una variegata fauna.” Elsa, ghost visitor TCI

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio