Castellaro Lagusello

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Mantova 33 Km

Frazione del Comune di Monzambano, piccolo borgo raccolto e silenzioso, Castellaro Lagusello è compreso all’interno dell’antica cinta muraria a cui si accede tramite un’ampia porta dotata fino al Settecento di un ponte levatoio e si specchia su un suggestivo laghetto morenico a forma di cuore (il lagusello), oggi riserva naturale protetta.

COSA VEDERE

Appena varcata la porta, si incontra la Chiesa barocca dedicata a San Nicola, che conserva una Madonna in legno di notevole pregio, una Via Crucis e una serie di Misteri del Rosario, attribuiti all'Ugolini. La Torre Campanaria, recentemente restaurata, visitabile da aprile ad ottobre durante il fine settimana ed i festivi: il punto di osservazione migliore per godere del panorama delle Colline Moreniche e per fotografare il famoso laghetto a forma di cuore di Castellaro. Percorrendo i vicoletti, pavimentati in pietra di fiume, su cui affacciano case costruite con i sassi a vista, si arriva alla piazzetta finale dove si può ammirare l’antico castello medievale, ora Villa Arrighi. E possibile prenotarsi presso l'Infopoint di Monzambano per la visita guidata del Borgo, della Torre e della Riserva: cell. 345.6614141 mail  turismo@monzambano.gov.it

EVENTI

Il Borgo è sede di numerose manifestazioni. Alla fine di aprile il Borgo prende vita con "I Fiori di Castellaro" mostra mercato dedicata ai fiori caratterizzata da un ricco corollario di eventi: tavole rotonde, mostre fotografiche, esposizioni d'arte, visite guidate. In maggio "Castellaro a 4 zampe", evento dedicato ai nostri amici pelosi: simpatica sfilata canina aperta a tutti...qui il pedigree non è d'obbligo! Da giugno a settembre, il primo sabato del mese è dedicato al "Sabato del Borgo": una serata dedicata al mercato, alla musica dal vivo in cui è possibile visitare in notturna la Riserva di Castellaro. In giugno viene organizzata "La Notte Romantica di Castellaro": il Borgo con il lago a forma di cuore è la location ideale per l'evento dedicato all'amore ed al romanticismo. Musica, balli, mercato tematico, angoli d'atmosfera e luci soffuse. Il 15 agosto  "Notte di Stelle - atmosfere musica e immagini del Borgo" nella notte delle stelle cadenti. In dicembre "Il Villaggio di Natale" con mercatino tematico, musica e canti dal vivo per vivere insieme la magia del Natale.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Vini DOC tipici del territorio, tra cui il Garda DOC e il Garda Colli Mantovani DOC, ed i piatti tipici:  i tortelli di zucca, i capunsèi.

“Questa località, caratterizzata da un centro storico di notevole interesse, è inserita all’interno di un contesto naturalistico di grande bellezza, quale quello del Parco Naturale del Mincio e del lago morenico di Castellaro. Il borgo si segnala per un ricco calendario di eventi, lungo tutto il corso dell’anno, durante i quali si possono degustare i piatti tipici locali, all’interno degli ottimi ristoranti presenti in paese.” Lorenzo, ghost visitor TCI

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio