Clusone

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Bergamo 34 Km

Adagiato su un bell’altopiano della Valle Seriana, di cui ne costituisce il centro più importante, il ben conservato nucleo storico di Clusone è irregolarmente disposto su diversi livelli ed è caratterizzato da un singolare e labirintico intersecarsi di vicoli e strade minori.

COSA VEDERE

La panoramica sommità del borgo è dominata dalla maestosa Basilica dell’Assunta, preceduta da una scenografica scalinata a tenaglia e fiancheggiata da un porticato; nell’armonico interno sono conservate numerose opere dello scultore Andrea Fantoni. Di fronte alla Basilica è l’Oratorio dei Disciplini, noto per i preziosi affreschi esterni (Trionfo della Morte e Danza Macabra). Fulcro del paese è la piazza dell’Orologio, su cui si affaccia il quattrocentesco Palazzo Comunale, che ingloba una massiccia torre medievale con un ingegnoso orologio planetario, considerato il simbolo della città.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Chi visita la località può sicuramente allietare lo scorrere del tempo gustando il tipico Biscotto di Clusone, a base di mandorle e cioccolato, inventato e prodotto sin dal 1920.

“Questa località si caratterizza per un centro storico armonico ed omogeneo, in cui sono presenti vari elementi di interesse storico-culturale. Efficiente è il servizio di informazioni turistiche, capace di promuovere con forza le numerose manifestazioni che si svolgono lungo tutto il corso dell’anno, oltre alle ottime strutture ristorarive”.  Paolo, ghost visitor TCI

scopri anche gli
eventi
Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio