Malesco

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Verbania 60 Km

Il paese è adagiato su un terrazzamento tra il torrente Loana e il Melezzo orientale ed è completamente circondato da fitti boschi che scendono dal sovrastante monte Grup.

COSA VEDERE

L’archivio comunale conserva importanti pergamene che documentano la colonizzazione della Val Grande; nella parte alta del paese sorge la parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, con all’interno un’elegante decorazione a fresco settecentesca, mentre il cassone dell’organo è un esempio di scultura in stile barocco.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Da gustare, il prosciutto tipico della valle Vigezzo e il "Runditt", sottile biscotto di grano saraceno e frumento cotto su una piastra di ghisa.

"Questa località è immersa in un contesto naturalistico di grande pregio, facendo parte del Parco Nazionale della Val Grande e dell’oasi WWF del Pian dei Sali, adeguatamente indicate da un ottimo servizio di segnaletica turistica. Il sistema ricettivo è molto efficiente, così come la comunicazione via web, dove vengono indicate numerose escursioni da effettuare nella zona." Elsa, ghost visitor TCI

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio