Mergozzo

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Verbania 10 Km

Piccolo centro di villeggiatura, situato sulla punta occidentale del lago di Mergozzo, allo sbocco della valle dell’Ossola, nel bacino del lago Maggiore.

COSA VEDERE

Le case in pietra sono addossate le une le altre e penetrate da stretti vicoli. Da visitare la romanica chiesetta di Santa Marta, a una navata con abside circolare, la Parrocchiale dell’Assunta e l’Antiquarium con reperti preistorici e romani. I graniti di Mergozzo, bianco e verde, appartengono alla storia architettonica d’Italia (le colonne della basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, vengono da qui, dopo una circumnavigazione della penisola durata due anni). Nel borgo di Montorfano, da non perdere la Chiesa di S.Giovanni del XII secolo.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Da gustare è la tipica Fugascina di Mergozzo, dolciume sottile e di colore dorato simile alla pasta frolla, cotto in forma quadrata.

"Questo comune presenta numerosi elementi storico-culturali di grande interesse, in particolare per quel che riguarda l’architettura religiosa. La località si trova inoltre in un contesto ambientale di grande bellezza, come testimoniato dal lago di Mergozzo ed ha un’importante tradizione enogastronomica, che può essere sperimentata nei vari alberghi e ristoranti del territorio." Paolo, ghost visitor TCI

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio