Sassello

SCOPRI TUTTE LE
INFO

> Savona 32 Km

COSA VEDERE

Situato sul versante settentrionale dell’Appennino ligure, Sassello è un centro interessante soprattutto dal punto di vista paesaggistico. Il territorio, ricco di fitti boschi, lo rende un luogo ideale di villeggiatura. Numerosi sono infatti i sentieri che si snodano lungo le pendici dei monti circostanti, ricchi di sorgenti, invitano ad escursioni e passeggiate.
La località presenta scorci particolarmente interessanti, tra cui spiccano la Piazza Concezione, con l’omonima Chiesa e lo slargo della Chiesa della SS. Trinità.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Le case del borgo seguono l’intricato percorso di viuzze ricche di botteghe dove è possibile acquistare prodotti locali, tra cui gli amaretti famosi in tutto il mondo. Da segnalare ai buongustai anche i salumi, i funghi, il pecorino e i “tirotti”, focacce dalla tipica forma ovale.

“È proprio tra i boschi di Sassello che nasce l’idea della Bandiera arancione, su suggestione degli allora amministratori comunali. Primo comune assegnatario del marchio in Italia, Sassello è apprezzato in modo particolare per i numerosi punti di interesse storico-culturali, artistici e naturalistici ma anche per la capacità di promuoverli. Negli ultimi anni un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’organizzazione di importanti manifestazioni.” Marta, ghost visitor TCI

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio