Sermoneta

SCOPRI TUTTE LE
INFO

Sermoneta è una cittadina medievale ma d’insediamento preistorico, circondata da possenti mura e ricca di cultura e di storia. Sita in provincia di Latina, a pochi chilometri dalla Via Appia, sorge su una collina a 257 metri sul livello del mare, in posizione dominante l’Agro Pontino.

COSA VEDERE

Da visitare sono il Castello Caetani, costruito agli inizi del 1200 dagli Annibali, che si erge maestoso sul paese dominando la Pianura Pontina; l’Abbazia di Valvisciolo, fondata nell’ VIII secolo da monaci greci e ricostruita nel XIII dai templari; la cattedrale di Santa Maria, la chiesa di San Giuseppe, patrono della città e la chiesa di San Michele arcangelo.

“Sermoneta si distingue per un efficiente sistema di segnaletica informativa, che guida il turista nel centro storico curatissimo e ricco di punti di interesse storico-culturali. La località offre un’ampia varietà di strutture ristorative, tra cui spiccano ristoranti, locande, trattorie e agriturismi, e nelle quali è possibile apprezzare i piatti tipici del borgo. Le tradizioni del borgo possono essere vissute insieme partecipando a numerose manifestazioni della città, come la festa della polenta, il festival Pontino di musica e la rievocazione storica della battaglia di Lepanto.” Marta, ghost visitor TCI

Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio