Soave

SCOPRI TUTTE LE
INFO

Questo borgo partecipa alla Caccia ai Tesori Arancioni del 6 ottobre: scopri di più!

Affascinante borgo d’intatta fisionomia medievale, è città del vino, eponima della rinomata produzione Doc e sede del consorzio di tutela.

COSA VEDERE

Dalle sue colline vengono le uve dell'omonimo vino, ma il paese è famoso anche per la maglia viaria del nucleo storico. Sull'asse formato dalle vie Roma e Camuzzoni (l'antico cardo romano), affaccia la maggior parte dei monumenti: la parrocchiale di S. Lorenzo (1303), il palazzo Cavalli (1411), in stile gotico-veneziano, e il palazzo di Giustizia (1375). Lungo via Camuzzoni si trovano edifici nobiliari, tra cui il Palazzo Scaligero ora sede del Municipio. Su tutto domina il castello (secolo X), rifatto da Scaligeri e Veneziani: tre cortili cinti da mura circondano il mastio, affiancato dalla casa d'abitazione dei signori.

EVENTI

A maggio Soave fa un tuffo nel passato con la "Festa medievale del vino bianco Soave", con arcieri, cavalieri, rassegne sui mestieri antichi e banchetti in cui gustare il vino Soave, fra i più famosi in Italia e nel mondo.

“La località si distingue per la valorizzazione del vino, prodotto tipico del territorio; ai numerosi turisti che visitano il paese e le cantine per una degustazione è riservata un’accoglienza calda e speciale. Si segnalano inoltre strutture ricettive di grande qualità, ben integrate nel contesto architettonico, oltre a numerosi elementi storico-culturali di grande interesse, ben conservati e accessibili al pubblico.” Lorenzo, ghost visitor TCI

scopri anche gli
eventi
Dal 14 06 al 20 09 2019
Dal 04 07 al 01 08 2019
Dal 24 al 25 08 2019
Dal 13 al 15 09 2019
Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio