Toirano

SCOPRI TUTTE LE
INFO

Nasce come insediamento romano e fortificazione bizantina di cui rimangono ancora oggi tracce di mura, torrioni oltre alle antiche case e logge medievali.

COSA VEDERE

Suggestivo è il ponte a tre arcate del secolo XIV sul torrente Varatella. Della medievale chiesa di S. Martino, rifatta nel 1609, sopravvive il campanile trecentesco, parte del sistema difensivo. Tra case e botteghe si trova il palazzo del Carretto, che ospita nelle scuderie il Museo di Storia, Cultura e Tradizioni della Val Varatella che raccoglie collezioni di diverso genere attinenti ai mestieri agricoli, artigianali e alle attività domestiche praticati anticamente.
A poco più di 1 km dal paese si trovano le grotte di Toirano, un complesso di 150 grotte aperte al pubblico che conservano resti preistorici.

“Questo borgo tipico si distingue per un centro storico molto curato nel quale è piacevole passeggiare, alla scoperta dei numerosi punti di interesse. La visita è supportata da un efficiente sistema di pannelli informativi con descrizione delle principali cose da vedere. I dintorni sono da scoprire per il grande interesse geologico e naturalistico.” Lorenzo, ghost visitor TCI

scopri anche gli
Approfondimenti
Esplora le
Mappe
le guide touring per
organizzare
il viaggio