feste tradizionali


Fontanellato (PR) – I più vintage ricordano la canzone "Una zebra a pois" che subito ispira tanta allegria e simpatia.

Dove
INFORMAZIONI


Si rinnova anche per il 2019 l’appuntamento con l’evento clou di San Vito al Tagliamento: PIAZZA IN FIORE.

Giunta quest’anno alla 39^ edizione, la manifestazione si svolgerà dal 24 maggio al 2 giugno 2019 e sarà ricca di eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Si inizia con un’anteprima dal 17 al 21 maggio con appuntamenti legati alla musica, teatro, solidarietà, cultura, fotografia e sport per poi prendere il via venerdì 24 maggio con l’apertura dei fornitissimi chioschi in Parco Rota e Piazzetta Stadtlohn e degli spettacoli serali.

Dove
INFORMAZIONI


L’8 e il 9 giugno si terrà a Monterubbiano l’antichissima festa di “Sciò la Pica”, una festa insieme pagana e religiosa, in cui curiosi rituali di epoca picena si mescolano ad elementi di epoche successive.

 

Da non perdere il Corteo Storico e la Giostra dell’Anello di domenica 9 giugno, durante la quale si sfideranno a cavallo i cavalieri delle quattro Corporazioni di Arti e Mestieri.

 

Dove
INFORMAZIONI


Tre giornate all'insegna della competizione tra i cinque cantù del Borgo medievale

 

Madame, Messeri, Principi e Cavalieri, Osti e Viandanti che in Bienno vivete o dentro le mura o fuori per le campagne amene, udite!

Dame superbe in preziosi broccati, valorosi cavalieri su prodi destrieri, scintillar di lance, grida et gioia et urla di vittoria Vi attendono al Campo de li Giuochi!

Sta per tornar la tenzone della virtute et de l’honore, che in premio porge prezioso Palio per il valor del Cantù vincitore.

Tutti accorrete e rimirate i prodi!

Dove
INFORMAZIONI


Domenica 19 maggio, nella splendida cornice dell'antico borgo medievale, torna la Maggiolata Lucignanese. Si tratta di un appuntamento assolutamente da non perdere. Una occasione speciale per assistere ad un evento di solidissima tradizione e ricco di continue felici sorprese.

Dove
INFORMAZIONI


Costine e salamini per una giornata in compagnia dei Pedù, la storica associazione di Cannobio. Domenica 2 giugno grigliata tutti insieme al Parco Darbedo dalle 12:00 alle 19:00.

Dove
INFORMAZIONI


Domenica 5 maggio a Carmine Superiore (Cannobio) è in programma la tradizionale Festa di S. Gottardo, alle ore 15:00.

Carmine Superiore, frazione di Cannobio, è un villaggio di origine medievale, ottimamente conservato e raggiungibile solo a piedi con una piacevole passeggiata dalla frazione di Carmine Inferiore (15 minuti).

La chiesa di S. Gottardo (XIV sec) con il piccolo nucleo di case in pietra, sorge su uno sperone roccioso che si affaccia sul Lago Maggiore offrendo una meravigliosa vista panoramica sul lago e sui monti lombardi.

Dove
INFORMAZIONI


La città si sta già preparando per l’attesa festa che annuncia la primavera ormai giunta “Carugi in fiore” che si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile: infiorata del centro storico e concorso floreale a tema.

Dove
INFORMAZIONI


La sera del Venerdì Santo19 Aprile 2019, a Gromo si terrà la tradizionale processione che parte dalla chiesa Parrocchiale di San Giacomo alle ore 21.00 e arriva in piazza Dante dove il parroco benedice la statua di Cristo Morto.

L’intero percorso è accompagnato dai brani suonati dal Corpo Musicale Gromese e si è avvolti dalle suggestive luci delle croci infuocate e dai vari lumini che adornano il paese.

Dove
INFORMAZIONI


Dopo la S. Messa a Sottoguda si terrà uno scambio di auguri con un piccolo rinfresco autogestito per condividere la vita di comunità!

Un brindisi speciale sarà per la fontana di Sottoguda, che ha sostenuto tutta la valle dopo l'alluvione di fine ottobre 2018.

Non mancherà il divertimento con il gioco dei tappi e la caccia alle uova nascoste per il borgo... il tutto con simpatici e gustosi premi!

 

Il ricavato della giornata sarà utilizzato per la realizzazione dei progetti del Comitato Borgo di Sottoguda.

Dove
INFORMAZIONI