feste tradizionali


In occasione di San Giuseppe, il 19 Marzo di ogni anno a Pitigliano si tiene uno degli eventi più tradizionali la “Torciata di San Giuseppe”.

Si tratta di un evento storico per il paese che per la sua spettacolarità è molto amato dalla gente del posto e dai visitatori del borgo.

Durante l’evento, che si svolge in più giorni, si assiste a spettacoli itineranti, musica, intrattenimento e cortei storici, fino alla notte del 19 Marzo, quando ha inizio la vera e propria torciata.

Dove
INFORMAZIONI


CARNEVALE TRADIZIONALE MONTERUBBIANESE

Dove
INFORMAZIONI


Il Carnevale di San Gimignano, quest’anno si svolge tra Febbraio e Marzo, coinvolgendo le storiche contrade del borgo, le cui vie e piazze torneranno a riempirsi di divertimento con le tradizionali sfilate dei carri allegorici,  realizzati con carta pesta, da artisti e artigiani locali.

Dove
INFORMAZIONI


 Il carnevale è una delle tradizioni più antiche della città di Varallo. Le manifestazioni si svolgono ogni anno tra gennaio e marzo: in questo periodo la città è governata dalla maschera Marcantonio Carlavèe e dalla sua consorte Cecca, che organizzano feste, balli e cene per rallegrare i sudditi e portare gioia e solidarietà a tutti i cittadini, soprattutto bambini e anziani. 

Dove
INFORMAZIONI


Potrai trovare l'ufficio postale di Babbo Natale, mercatini di Natale artigianato e sapori, laboratori per bambini e spettacoli per tutti.

Incontra Babbo Natale e consegna la tua letterina: riceverai la risposta direttamente a casa tua con un piccolo regalo tutto per te!

Dove
INFORMAZIONI


Sfileranno lungo la strada principale le maschere tipiche del carnevale Lastesano : I Matacinch, le maschere di legno e chiunque abbia voglia di unirsi al corteo. E Poi... Ci troviamo tutti in sala dei pompieri a festeggiare con brulé, dolci e buona musica!

 

PROGRAMMA:

Dove
INFORMAZIONI


Sabato 02 Marzo 2019
La compagnia dei Gobbi
PRESENTA
....IL CARNEVALE MORTO....
Vita, baldoria, agonia, morte, testamento del carnevale

Durante la festa castagnole e bibite per tutti!!

È gradita la partecipazione in maschera!!

A seguire cena al Circolino di Marroneto con dj set!!
(È gradita la prenotazione al numero 3476452780)

———chi balla balla chi non balla alle prode——-

Dove
INFORMAZIONI


Il carnevale è una festa molto sentita in paese,e per questo rappresenta uno straordinario collante sociale: intere famiglie partecipano ai preparativi nei mesi che precedono l’evento: è in piena attività la macchina organizzativa per l’edizione 2019 del Carnevale di Pitigliano: ultimi ritocchi sui carri allegorici e i costumi, in vista della prima uscita, fissata per domenica 24 febbraio alle 14:30, con la parata dei carri allegorici e dei cortei mascherati.

Dove
INFORMAZIONI


La liturgia ricca di antichi canti in latino, gli incappucciati delle confraternite nelle processioni tra vicoli, piazzette ed antiche chiese in granito, riveleranno al visitatore una religiosità ancora profonda.

Dove
INFORMAZIONI


Domenica 20 Gennaio a Bene Vagienna, a soli 5 minuti dal casello di Fossano dell'autostrada A6, Festa della Beata Paola.

Grande Corteo e rievocazione storica, falconeria, visite guidate, menu tipici a prezzo contenuto, mostre d'arte, bande musicali, le bancarelle della fiera

Dove
INFORMAZIONI