Autunno Bandiere arancioni ad Almenno San Bartolomeo

28 09
30 09 2018

Bergamo
Il weekend 29-30 settembre sarà dedicato alla Festa Nazionale del PleinAir, per tutti gli appassionati del turismo itinerante, in collaborazione con il mensile PleinAir.
 
Quest'anno nell'evento Autunno Bandiere arancioni il Comune di Almenno San Bartolomeo vuole promuovere il borgo di Carosso-Cabacaccio un borgo antico del 1300 dove verranno allestiti stand di produttori locali di prodotti tipici, street food, artigiani in borgo con lavorazione del legno, della pietra, impagliatore di sedie antiche, ceramisti di porcellane …
Possibilità di visite guidate alla torre medievale, a una villa saracena, alla chiesa di Santa Margherita in Carosso, concerti, degustazione gratuita di prodotti tipici.
Infopoint informativo con opuscoli del borgo storico di Carosso, con la presenza dei camperisti del pleinair.
 
III Camminata Enogastronomica ad Almenno San Bartolomeo (chiusura iscrizioni Sabato 22 settembre).
L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Almenno San Bartolomeo con patrocinio Touring Club Italiano è in programma domenica 30 settembre e propone un percorso di 15 Km degustando prelibatezze del territorio e presenta un itinerario completamente rinnovato.
Quest’anno transiteremo anche dal borgo di Cabaccio a Carosso visto che la Camminata è parte integrante della manifestazione Aggiungi un borgo a tavola indetta dal TCI per i borghi a bandiera arancione che ci sarà proprio quel weekend a Carosso: il maestro Mazzoleni ci accoglierà con le sue note mentre i partecipanti degusteranno un ottimo bicchiere di vino della Cantina Val San Martino.
 
Bellissimo percorso collinare, con tappa degustazione nei migliori ristoranti della zona, in ordine cronologico di passaggio e relativo piatto proposto
1) Colazione Brioche e Caffè -> Caffetteria San Tome’
2) Antipasti vari con bevande -> Antica Osteria Giubì
3 Pizza con bevande -> Ristorante La Quarenga
4) Un bicchiere di vino della Cantina Val San Martino (uva di Alemenno) a Cabacaccio accompagnato dal pianoforte del Maestro Sebastiano Mazzoleni
5) Casoncelli alla Bergamasca -> Hotel Ristorante Camoretti
6) Cosce di pollo ripiene sottocute con tartufo e riso allo zafferano -> Agriturismo al robale
7) ”Meringata al bicchiere”: Gelato allo yogurt, lime, gel di the nero, spuma alla vaniglia, meringa e fiore di sale -> Ristorante Collina
8) Altri dessert per concludere -> Ristorante pizzeria DA IVAN
9) Caffe’ -> Bar Carpe Diem e Bar La Pergola
Il costo camminata comprendente le 9 tappe di degustazione: 26 euro, fino 6 anni 10 euro. Chiusura iscrizioni appena sarà raggiunta la quota massima di iscritti.
Possono partecipare anche persone celiache basta che lo segnalino al momento dell'iscrizione.
I partecipanti possono portare con loro gli amici a quattro zampe.
 
Modalità iscrizione:
1) iscrizione presso Tabaccheria Viscardi presso Centro Commerciale La Fornace Almenno San Bartolomeo in via del Lavoro 5, aperta tutti i giorni.
2) iscrizione tramite web quindi pagamento tramite bonifico bancario e poi invio di mail di conferma:
Coordinate bancarie:
Beneficiario: Pro Loco Almenno San Bartolomeo
UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN: IT 83 J 03111 52500 000000000008
Causale: passeggiata enogastronomica e nome partecipanti.
(ricordate di inserire i nomi dei partecipanti o nome di una prenotazione per più persone nella causale!)
Dopo aver eseguito bonifico inviare una mail all’indirizzo prolocoalmennosb@gmail.com con in allegato la ricevuta del bonifico ed il nome completo di tutti i partecipanti oltre che un contatto telefonico del capo gruppo da contattare!
3) iscrizione presso la sede della Pro Loco Almenno San Bartolomeo in via San Tome’ 2 negli orari di apertura –> Martedi’ – Sabato 9.30-12.30 / 14-17.30; Domenica 9.30-12
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
I partecipanti verranno divisi in gruppi e le partenze scaglionate ogni 20 minuti. Ritrovo del primo gruppo ore 7.45 alla nuova sede Pro Loco di Almenno San Bartolomeo in via San Tome’ 2.
Verrà comunicato a ciascun partecipante l’appartenenza ad un gruppo e l’orario preciso di ritrovo e partenza.
Nel caso si volesse partecipare insieme ad amici ed essere nello stesso gruppo obbligo di iscrivervi direttamente insieme di modo da facilitare la suddivisione dei gruppi.
Il percorso prevede tratti nei sentieri di bosco quindi non interamente percorribile con passeggini.
L’organizzazione si riserva la facoltà in caso di tempo incerto di decidere il giorno prima se effettuare la manifestazione o rinviarla.
Seguite i dettagli sulla pagina Facebook Pro Loco Almenno San Bartolomeo
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.
Per tutte le info dettagliate seguire la pagina Facebook della Pro Loco Almenno San Bartolomeo o il link dell’evento qui di seguito https://www.facebook.com/events/218846258973669
 
Regione Lombardia ed Explora promuovono la app gratuita inLombardia Pass, uno strumento utile per scoprire le attrazioni, le curiosità e gli eventi della regione giocando: più si gioca, più si guadagnano timbri per scalare la classifica. Potete iniziare subito  facendo"check-in" all’evento Autunno Bandiere arancioni!
QUANDO
28 09
30 09 2018

Dove
Almenno San Bartolomeo
Bergamo
INFORMAZIONI
Telefono: 
035 6320121