Autunno Bandiere arancioni a Galtellì

29 09
30 09 2018

Nuoro

Il weekend 29-30 settembre sarà dedicato alla Festa Nazionale del PleinAir, per tutti gli appassionati del turismo itinerante, in collaborazione con il mensile PleinAir.

Sabato alle ore 12.00 si darà inizio all'evento con  il saluto del Sindaco con una breve presentazione del paese e un aperitivo davanti al monumento dedicato alla  scrittrice Grazia Deledda, l'opera sul belvedere della Basilica di San Pietro è un invito a sfogliare le  memorie di Galtellì e sullo sfondo le canne del fiume cedrino, realizzato da alcuni artisti locali.

Nel primo pomeriggio ci si incontra nuovamente dalle h: 15.00 per la visita guidata nel borgo,passeggiare in compagnia tra le caratteristiche vie e gli antichi scorci del centro storico di Galtellì, uno tra i meglio conservati in Sardegna, custode di un patrimonio naturalistico, culturale,storico e artistico, terminando il percorso con la merenda deleddiana, "caffè e bistoccu" da sempre l'invito per eccellenza da offrire agli ospiti, descritto nel libro "Elias Portolu" dalla scrittrice Grazia Deledda che nel 1926 contribuì al conferimento del Premio Nobel per la letteratura Italiana con il romanzo "Canne al Vento".

 

Galtellì incanta con il suo paesaggio verdeggiante intervallato da aspre pareti rocciose e dolci colline. Il Monte Tuttavista, dove nella giornata del 30 si svolgerà un evento storico che è la festa Del Cristo.
Importante appuntamento di fede,un connubio tra fede e natura che sono il monte dove sorge l'imponente statua del Cristo bronzeo e il cammino di preghiera dal Cristo miracoloso al Cristo del Tuttavista. Si partirà domenica dalle h: 7.00 dalla Piazza del Santissimo Crocifisso.

Saranno presenti le confraternite di Galtellì "Sas Animas" e "Santa Rughe" che accompagneranno la santa messa che si svolgerà dalle h: 11.00.
Dalle h.13.00 ci sarà il pranzo comunitario di un piatto tipico a "padente longu", location bellissima, un oasi naturale,di protezione avi faunistica organizzato da un comitato laico locale, all'interno della tradizione di fervore religioso della nostra comunità.

Durante il pomeriggio per gli amanti delle escursioni il Monte Tuttavista è la meta ideale. Lungo i sentieri ,in mezzo alla vegetazione alla scoperta di luoghi panoramici, attraverso un sentiero  è facilmente raggiungibile una scultura naturale "sa preta istampata" una gigantesca parete rocciosa con al centro un grosso foro circolare, che si affaccia sull'altopiano di Muru.
Emozione unica e sfondo attraente per scattare una bella foto un compagnia.

Per info e prenotazioni scrivere a:
11arual90@gmail.com
o chiamare i numeri
0784-90150  346-2251364

QUANDO
29 09
30 09 2018

Dove
Galtellì
Nuoro
INFORMAZIONI
Telefono: 
0784-90150