Festa del PleinAir a Castelnuovo Magra
Castelnuovo Magra partecipa all'evento Aggiungi un borgo a tavola, un mese per gustare l'Italia dei borghi Bandiera arancione.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale che viene assegnato da Touring Club Italiano ai piccoli borghi dell'entroterra italiano.
Raduno dei camperisti presso Centro Commerciale La Miniera, nella frazione di pianura Molicciara (Coordinate Geografiche 44° 05´26,99¨ N – 10°41´15¨ E), Via della Pace, 1.
Parcheggio predisposto anche per la sosta camper adiacente l'asilo nido Zigo Zago.L'area sosta sarà disponibile da venerdì 29 settembre a partire dalle ore 17.00
In prossimità area verde.
Sabato 30 settembre
ore 11.00
*Brindisi di Benvenuto
Ritrovo dei partecipanti nel Centro Storico (in collina) presso Sala Consigliare di Piazza Querciola.
Consegna borsa omaggio del territorio.
ore 15.30
*Visita Guidata
Ritrovo dei partecipanti presso Piazza Querciola in prossimità dei resti del Castello dei Vescovi-Conti di Luni; incontro con la guida.
Numero di cellulare della guida incaricata:
Roberta Petacco – 347 6628277
Al termine della visita guidata del centro storico, visita gratuita libera della mostra fotografica Bruce Chatwin, Il viaggio continua, allestita all'interno della Turris Magna del Castello dei Vescovi-Conti di Luni (gruppi di dieci persone).
Domenica 1 ottobre
Giornata libera. I partecipanti potranno ricevere tutte le informazioni su eventuali itinerari ed escursioni nelle aree limitrofe a cura del locale ufficio IAT.
*Possibilità di raggiungere il centro storico (m. 160 s.l.m) con:
- camper;
- a piedi usando la viabilità ordinaria o un sentiero che sale al colle chiamato “Montà” (facile – circa venti minuti/mezz'ora).