Festa del PleinAir a Fosdinovo
Aggiungi un borgo a tavola! Per il weekend, 30 settembre/1 ottobre, Fosdinovo, vedrà l'incontro della festa del Plein Air con la Festa del Patrono San Remigio, e sarà festa grande perché cade di domenica.
Programma:
Venerdì 29 settembre
Arrivo il venerdi sera e sistemazione nel parcheggio principale (nell'ex campetto da calcio).
Sabato 30 settembre
Sabato mattina: incontro con la Sindaca, alla Torre Malaspiniana, e illustrazione del territorio e scambio di doni. Pomeriggio: Visita guidata al borgo, alle mura, alle viste sulle isole e il mare nonché al castello (stiamo contrattando un'entrata scontata: il castello è privato). Stiamo vedendo di organizzare, con la Pubblica Assistenza, una cena collettiva per chi la vorrà prenotare, con cibi e prodotti locali. E' NECESSARIO CHE CHI VUOLE PARTECIPARE ALLA CENA LO COMUNICHI AL CELLULARE DI RIFERIMENTO 3290139469.
Nel pomeriggio/sera ci sarà anche la tradizionale Processione del Patrono San Remigio con le Confraternite.
Domenica 1° ottobre
La domenica, a Fosdinovo, ci sarà la tradizionale Fiera di San Remigio.
Tuttavia, il weekend di quest'anno sarà arricchito da un'eccezionale presenza: il regista Konchalovsky girerà nel borgo di Fosdinovo e nel Castello il film "Il peccato" che tratta di Michelangelo alle cave di marmo. I dintorni del castello saranno riportati al '500. Sarà una curiosità in più anche per chi deciderà di venire a Fosdinovo.
Ingresso al castello a pagamento.
Per i diversamente abili è possibile la visita al borgo, mura, viste; è possibile partecipare alla processione.
Per raggiungere Fosdinovo.
Uscire dalla Parma-Mare A 12, al casello di CARRARA; prendere a sinistra verso la SS1 Aurelia; prendere a sinistra verso SARZANA; sulla destra della Aurelia trovate le indicazioni FOSDINOVO; salite per 6/7 km. prima di entrare al paese, sulla sinistra, troverete indicazioni verso l'area parcheggio camper.
Non c'è scarico. C'è carico potabile.