Mel - Mostra “I sarti per le spose”
Mostra “I sarti per le spose” dedicata agli abiti da sposa, pezzi unici,realizzati esclusivamente da sarti zumellesi dal dopoguerra ad oggi, organizzata dalla Pro Loco Zumellese in collaborazione con il Comune di Mel .
La mostra, allestita presso il Palazzo delle Contesse di Mel, sarà inaugurata Venerdi 29 Aprile alle ore 18.00 a cura della Prof.ssa Paola Brunello.
Seguirà rinfresco rurale “pranzi de noze de na olta”
Nata da un’idea delle curatrici Patrizia Da Col ed Enrica Dal Piva che nel corso del 2015 con passione hanno ricercato e raccolto gli abiti da sposa, con la collaborazione delle donne del paese che in tante si sono adoperate per prestare i loro abiti, la mostra vuole rendere omaggio all’alto artigianato sartoriale zumellese.
L’esposizione presenta al pubblico una cinquantina di abiti da sposa, autentici capolavori di sartoria, che rappresentano un pezzo della nostra storia sociale e culturale e molto raccontano delle abitudini tipiche delle donne di una data epoca. Insieme agli abiti si potranno ammirare anche indumenti del corredo, accessori, foto e testimonianze relative ai capi esposti.
La mostra a ingresso libero sarà visitabile dal 29 aprile al 22 maggio 2016, il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00.
Domenica 22 maggio, giornata conclusiva , presso l’ HOSTERIA ALPINO di Mel ci si potrà immergere nella tradizione locale con il pranzo “de noze” e la cena dei “reoltai” cioè un pranzo cucinato con la rimanenza del pranzo di nozze.
E’ gradita la prenotazione 0437.540623 / 348.7540004
Info : Ufficio Turistico della Valbelluna tel. 0437 – 544294 - e-mail : turismo.mel@valbelluna.bl.it