Palio dei Terzieri a Montecassiano

17 07
21 07 2019

Macerata

Il paese di Montecassiano torna indietro nel tempo e rivive fedelmente la propria dimensione medievale. Sono oltre cinquecento i figuranti che animano i vicoli e le piazze del centro storico, dalle solenni cerimonie, alle scene di vita quotidiane; dai cortei storici, ai giochi popolari; dagli spettacoli insoliti, alla giostra dei cavalieri.

Il centro storico torna dunque indietro nel Quattrocento, con i figuranti che mostrano i costumi realizzati secondo la moda dell’epoca, le gare popolari e le degustazioni di prodotti tipici.

Il paese e le contrade sono stati ripartiti in funzione di un’ideale appartenenza agli antichi terzieri di San Salvatore, con i colori bianco/rosso, San Nicolò in giallo/azzurro e San Michele in verde/nero.

Si parte da Piazza unità d’Italia per poi allargarsi in tutte le vie limitrofe, lasciandosi coinvolgere da dimostrazioni, cerimonie e ricorrenze. 

Ogni terziere sceglie i propri atleti che, una volta prestato giuramento durante il convivio popolare propiziatorio, si sfidano nelle diverse competizioni come la Tenzone degli Arcieri e la Disfida dei Balestrieri.

Imperdibili sono il Palio dei Mammoli e la Giostra dei Cavalieri che determinano il vincitore del Palio.

Vale la pena assistere anche alle performance artistiche itineranti, alle animazioni teatrali, alle esibizioni di giocolieri, musici, sbandieratori.

Percorrendo le vie del centro si incontrano le bancarelle dei mercati medievali ma sapori e golosità si possono assaporare anche nelle taverne che tutte le sere offrono bontà enogastronomiche del territorio. 

La maggior parte degli eventi sono ad ingresso gratutio, ad eccezione di singoli spettacoli 3 euro, e del Palio e della Giostra dei Cavalieri 8 euro (prezzi relativi alla scorsa edizione).

QUANDO
17 07
21 07 2019

Dove
Centro storico
Montecassiano
Macerata
INFORMAZIONI
Telefono: 
0733290483